Addio denti sensibili: arrivano i nanorobot che eliminano il dolore in 20 minuti

La scienza ha trovato un’arma definitiva contro la sensibilità dentale. Un team dell’Indian Institute of Science CeNSE ha sviluppato dei nanorobot magnetici capaci di sigillare i denti danneggiati e bloccare per sempre quel dolore pungente provocato da freddo, caldo o cibi acidi.
CalBot, il robot più piccolo al servizio del sorriso
Il prototipo si chiama CalBot ed è formato da minuscole particelle di ossido di ferro magnetico di appena 400 nanometri di diametro. Una volta applicati sul dente, i robot vengono guidati da un campo magnetico esterno fino ai tubuli dentinali, i microcanali normalmente protetti dallo smalto ma esposti quando questo si danneggia.
Qui, CalBot costruisce un vero e proprio tappo cementizio profondo fino a 500 micrometri, che chiude i canali e ripristina la barriera protettiva naturale.

Leggi anche:
Nei test su denti umani estratti, i nanorobot hanno creato sigilli solidi e resistenti in soli 20 minuti di esposizione magnetica. Le prove sui topi hanno dato risultati ancora più impressionanti: gli animali che prima evitavano l’acqua fredda per il dolore hanno ricominciato a berla normalmente.
Una rivoluzione per la cura dentale
Secondo il professor Ambarish Ghosh, questo è uno dei risultati più convincenti nella nanorobotica applicata alla medicina, capace di rivoluzionare la cura odontoiatrica. Niente più soluzioni temporanee o trattamenti invasivi: i nanorobot potrebbero offrire una protezione duratura, riportando i denti a una condizione simile a quella originaria.
Se la tecnologia supererà i test clinici, potremmo dire addio alle paste desensibilizzanti e alle cure palliative. Il futuro della salute dentale potrebbe essere fatto di robot invisibili, pronti a eliminare il dolore e restituire sorrisi senza fastidi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.