Quantcast
News

Addio infortuni? L’intelligenza artificiale rivoluziona la sicurezza sul lavoro

Condividi l'articolo

La startup Buddywise, con sede a Stoccolma, ha presentato una serie di modelli di visione artificiale progettati per monitorare gli ambienti di lavoro delle imprese e avvertire i dipendenti in anticipo riguardo a situazioni potenzialmente pericolose. Utilizzando l’intelligenza artificiale, la piattaforma è in grado di analizzare in tempo reale le immagini provenienti da telecamere collegate tramite Wi-Fi e identificare una serie di rischi che possono variare dalla guida pericolosa dei carrelli elevatori al pericolo di scivolamento su superfici all’interno dell’ambiente di lavoro. Inoltre, il software può anche rilevare posture scorrette delle persone.

A differenza di altri sistemi di monitoraggio che si basano su archiviazione video, la soluzione sviluppata da Buddywise funziona in tempo reale, garantendo una risposta immediata agli eventi. Inoltre, il programma non utilizza il riconoscimento facciale, rendendolo una soluzione più rispettosa della privacy.

Leggi anche:

Le informazioni analizzate dal sistema vengono visualizzate su una dashboard separata, che consente agli utenti di monitorare gli indicatori di sicurezza. Il software offre anche la possibilità di personalizzare le impostazioni dell’intelligenza artificiale, in modo che la rete neurale possa concentrarsi su rischi specifici e inviare avvisi solo per determinati tipi di incidenti.

In definitiva, la piattaforma di Buddywise rappresenta un importante passo avanti nel migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale. Offrendo un monitoraggio in tempo reale e una capacità di rilevamento dei rischi avanzata, questa soluzione potrebbe contribuire a ridurre gli incidenti sul lavoro e a creare ambienti di lavoro più sicuri per i dipendenti delle aziende.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x