News

Addio sostanze tossiche: il futuro dei LED blu è più brillante, verde e duraturo

Condividi l'articolo

Rivoluzione luminosa in arrivo dagli Stati Uniti. Un team di scienziati della Rutgers University ha sviluppato un nuovo materiale per LED blu che promette di mandare in pensione piombo e cadmio, due componenti tossici finora largamente utilizzati nell’industria dell’illuminazione. Al loro posto? Una miscela sorprendentemente efficace e green a base di rame, iodio e molecole organiche.

Una luce più brillante… e più sana

I LED blu sono fondamentali: sono loro che, combinati con altri colori, producono la luce bianca che illumina case, strade, display e schermi. Ma i materiali tradizionali sono inquinanti e poco duraturi. Il nuovo composto sviluppato dagli scienziati non solo elimina i rischi ambientali, ma converte quasi tutta l’energia in luce blu brillante, rimanendo stabile per oltre 200 ore senza perdere intensità.

Leggi anche:

Il trucco? Un sandwich molecolare

Il team ha perfezionato anche la struttura interna del LED, migliorando il contatto tra gli strati che lo compongono. Hanno creato un vero e proprio “sandwich elettronico”, in cui ogni strato ha una funzione precisa: conduzione, emissione, protezione. Grazie all’uso di legami a idrogeno, sono riusciti a quadruplare l’efficienza luminosa.

Dal laboratorio alla vita reale

Non è solo un esperimento da laboratorio. I test hanno dimostrato che questo nuovo materiale può essere utilizzato anche in dispositivi di grandi dimensioni, con la stessa efficienza. Si apre quindi la porta a lampadine, schermi e pannelli LED più ecologici, più brillanti e più duraturi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments