News

Addio touch screen: arriva il controllo delle app con la camminata

Condividi l'articolo

Ricercatori dell’Università di Waterloo hanno sviluppato un metodo innovativo per gestire le applicazioni mobili, consentendo agli utenti di eseguire diverse operazioni mentre camminano, utilizzando i movimenti delle gambe e liberando così completamente le mani.

“Esiste una lunga tradizione nell’utilizzo delle gambe per azionare le macchine, come nel caso dei pedali delle auto. Tuttavia, ci sono poche ricerche sull’impiego della camminata come segnale di input per i dispositivi”, ha dichiarato Ching-Yi Tsai, autore principale dello studio.

L’idea di creare un nuovo metodo per interagire con le applicazioni mobili è emersa durante la pandemia. Il professor Daniel Vogel, mentre stava per ordinare un caffè, si è trovato a dover tenere le mani nelle tasche a causa del freddo. Questo spunto lo ha portato a riflettere su come risolvere il problema camminando. Così, è stato condotto uno studio che ha testato 22 diversi movimenti del piede con volontari.

Leggi anche:

Secondo Vogel, il sistema è in grado di identificare facilmente comportamenti atipici, come ballare o saltare, ma riconoscere la camminata normale presenta delle sfide. Nonostante queste difficoltà, i ricercatori sono riusciti a individuare sette gesti ottimali che si integrano perfettamente con la camminata umana, senza interferire con il movimento naturale. Utilizzando un visore di realtà aumentata, hanno addestrato il sistema a riconoscere e rispondere a questi gesti con una precisione del 92%.

Sebbene sia prematuro affermare se questo sviluppo sarà realmente utile, esplorare nuovi modi di interagire con i dispositivi mobili potrebbe rivelarsi fondamentale. Questa tecnologia ha il potenziale di essere particolarmente vantaggiosa anche per le persone con disabilità, offrendo loro nuove opportunità di interazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments