News

Addio volantini: l’IA russa è in grado di ritrovare cani e gatti scomparsi

Condividi l'articolo

Nella regione di Mosca verrà presto introdotto un innovativo sistema per la ricerca di animali domestici scomparsi. Il progetto è stato sviluppato da NtechLab, un’azienda nota per i suoi importanti risultati nel campo dell’intelligenza artificiale e del riconoscimento delle immagini.

Il funzionamento del sistema si basa su un algoritmo capace di riconoscere le caratteristiche uniche del volto di un animale. Se il tuo animale domestico dovesse smarrirsi, potrai caricare la sua foto nel sistema e compilare un breve modulo con informazioni come il nome, la zona di residenza e la data di scomparsa. Nel caso in cui un animale simile al tuo venga ritrovato in uno dei distretti della regione di Mosca, riceverai una notifica con le coordinate del luogo del ritrovamento.

Leggi anche:

Questa tecnologia ha già suscitato l’interesse delle regioni settentrionali della Russia, dove si prevede di utilizzarla per riconoscere e segnalare la presenza di animali selvatici nelle aree urbane. Alexey Palamarchuk, a capo di NtechLab, afferma che l’impiego dell’intelligenza artificiale per la ricerca degli animali diventerà parte integrante di una politica sociale volta a migliorare la vita dei cittadini.

Inoltre, il sistema manterrà un registro degli animali domestici smarriti e ritrovati, andando a creare un database completo. Gli autori del progetto ripongono grandi aspettative in questa iniziativa, impegnandosi a rendere la piattaforma uno strumento fondamentale nella lotta contro il problema degli animali dispersi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 32 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments