La nuova IA di Alibaba risolve i problemi matematici meglio di ChatGPT
Alibaba Cloud ha introdotto un nuovo grande modello linguistico open source, denominato Qwen2-Math. Questa piattaforma consiste in un insieme di moduli specializzati, addestrati principalmente in lingua inglese, che dimostrano un’elevata precisione nella risoluzione di problemi matematici di varia complessità .
La versione precedente del modello, identificata come Qwen2-Math-72B-Instruct, è risultata di qualità superiore rispetto ai modelli di intelligenza artificiale proposti da aziende come OpenAI, Anthropic e Google. Questo grande modello linguistico (LLM) raggiunge una precisione dell’84% sul benchmark MATH, che include 12.500 problemi matematici impegnativi.
Leggi anche:
Le performance di Qwen2-Math si sono rivelate impressionanti non solo nei test complessi, ma anche nei benchmark incentrati sulla matematica scolastica e universitaria. Ad esempio, la piattaforma ha ottenuto il 96,7% su GSM8K e il 47,8% su College Math.
È interessante notare che anche il modello più compatto di Qwen2-Math, chiamato Qwen2-Math-1.5B, riesce a competere con i LLM di maggiori dimensioni senza essere inferiore a loro nelle capacità di calcolo. Ciò rende Qwen2-Math adatto all’utilizzo da parte di startup, aziende e organizzazioni scientifiche.
In futuro, gli autori di Qwen2-Math intendono aggiungere il supporto per altri linguaggi oltre all’inglese e migliorare ulteriormente il funzionamento degli algoritmi alla base del modello.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype:Â live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.