Adobe darà nuova vita alle “gif” grazie all’intelligenza artificiale
Adobe ha parlato di un altro strumento sperimentale chiamato Project Res-Up: si tratta di algoritmi di intelligenza artificiale che migliorano la qualità di vecchi video e animazioni GIF. L’azienda ha mostrato di cosa sono capaci, sull’esempio dell’upscaling di un frammento di film e video in bianco e nero di scarsa qualità.
Il Project Res-Up si basa su un modello diffuso: abbina le informazioni in ingresso al set di dati su cui è stato addestrato. Cioè, su coppie di animazioni video e GIF di buona e scarsa qualità, in modo che il modello “capisca” le differenze e sia in grado di creare la stessa coppia da un’unica fonte di scarsa qualità.
Leggi anche:
Di conseguenza, il video elaborato è notevolmente diverso dall’originale. Nell’esempio con un frammento in bianco e nero del film “Red House” sono aumentati in modo significativo i dettagli dell’immagine, il contrasto delle ombre e la qualità complessiva. La rete neurale ha inoltre aggiunto dettagli della pelle che nell’originale erano invisibili e ha aumentato il numero totale di pixel del 675% (da una risoluzione di 480×360 a 1280×960 pixel).
Nell’esempio con un elefante, il video è diventato anche più dettagliato: sono scomparsi i rumori, sono apparsi i dettagli mancanti della texture degli oggetti nel primo e nel secondo piano.
Adobe non ha ancora iniziato a testare Project Res-Up, e i dettagli li dirà all’evento Adobe Max. Non è ancora noto se gli strumenti mostrati saranno inclusi nei prodotti dell’azienda. Ad esempio, in Adobe Premiere Pro o Express.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo strumento di Adobe? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.