Quantcast
News

Ali di aeroplano e carrozzerie di automobili che cambiano forma: la svolta degli ingegneri del Royal Institute of Technology

Condividi l'articolo

Un team di ingegneri del Royal Institute of Technology ha sviluppato un nuovo materiale che può essere utilizzato per creare ali di aeroplani e carrozzerie di automobili che cambiano forma. Il materiale è costituito da paraffina, che viene sciolta e rimodellata utilizzando impulsi laser.

I ricercatori hanno dimostrato che questo materiale può essere utilizzato per creare strutture 2D e 3D. In una dimostrazione, hanno utilizzato i laser per creare un’ala di aeroplano che poteva cambiare forma per ottimizzare la resistenza al volo.

Leggi anche:

“La svolta potrebbe portare alla creazione di ali di aeroplani che possono cambiare forma per ottimizzare la resistenza, di automobili che diventano più aerodinamiche durante il volo o persino di uffici in cui i sedili si adattano a uno specifico schienale”, ha affermato uno dei coautori del progetto.

Il materiale è ancora in fase di sviluppo, ma gli ingegneri ritengono che abbia il potenziale per rivoluzionare il modo in cui vengono progettati e costruiti gli aeroplani e le automobili.

I vantaggi del nuovo materiale

Il nuovo materiale ha diversi vantaggi rispetto ai materiali tradizionali utilizzati per la costruzione di aeroplani e automobili. È leggero, resistente e può essere facilmente rimodellato.

Questi vantaggi potrebbero portare a diversi benefici, tra cui:

  • Maggiore efficienza aerodinamica, che può portare a una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni.
  • Più sicurezza, poiché le strutture possono essere adattate in base alle condizioni ambientali.
  • Maggiore comfort, poiché le strutture possono essere adattate alle esigenze degli utenti.

Gli ingegneri stanno attualmente lavorando per migliorare il materiale e renderlo più adatto alla produzione su scala industriale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x