Quantcast
News

Sirius presenta il primo aereo eVTOL al mondo a idrogeno liquido

Condividi l'articolo

La startup svizzera Sirius Aviation AG ha presentato il primo aereo eVTOL (elettrico a decollo e atterraggio verticale) al mondo alimentato a idrogeno liquido. L’aereo, chiamato Sirius Jet, ha un’autonomia di volo impressionante di 1.850 chilometri, che lo rende significativamente più efficiente rispetto agli eVTOL a batteria.

Il Sirius Jet è dotato di 20 rotori da 30 centimetri di diametro e di un sistema di spinta direzionale che gli consente di decollare e atterrare verticalmente. In volo, l’aereo può raggiungere una velocità massima di 520 chilometri all’ora.

L’autonomia di volo del Sirius Jet è ottenuta grazie all’utilizzo di idrogeno liquido, che ha un’energia specifica molto più elevata rispetto alla batteria. L’idrogeno liquido viene immagazzinato ad alta pressione a una temperatura di -253 °C.

Leggi anche:

La versione business del Sirius Jet può ospitare tre passeggeri, mentre la versione Millennium da cinque passeggeri ha un’autonomia ridotta di 1.045 chilometri.

Sirius ha già iniziato il processo di certificazione e spera di effettuare i suoi primi voli nel 2025 e di iniziare le consegne commerciali entro il 2028.

Il futuro dell’aviazione eVTOL

L’avvento dell’aviazione eVTOL ha il potenziale per rivoluzionare il trasporto aereo. Gli eVTOL sono più silenziosi, più efficienti e più facili da pilotare rispetto agli aerei tradizionali.

L’idrogeno liquido potrebbe essere una soluzione chiave per superare la sfida dell’autonomia di volo degli eVTOL. L’idrogeno liquido ha un’energia specifica di circa tre volte superiore a quella della batteria, il che significa che gli eVTOL a idrogeno possono volare molto più a lungo.

La presentazione del Sirius Jet è un passo importante nello sviluppo dell’aviazione eVTOL a idrogeno. Se l’aereo verrà certificato e commercializzato con successo, potrebbe aprire la strada a una nuova generazione di aerei eVTOL ad alta autonomia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo nuovo eVTOL a idrogeno? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 29 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x