Quantcast
News

Allarme Deloitte: esplosione delle frodi finanziarie con i deepfake

Condividi l'articolo

Secondo un recente sondaggio Deloitte, più della metà dei dirigenti di alto livello e senior prevedono un aumento sia della frequenza che della portata degli attacchi deepfake che prendono di mira i dati finanziari e contabili delle loro aziende, denominati “frodi finanziarie deepfake”, nei prossimi 12 mesi.

L’indagine rivela che oltre un quarto delle organizzazioni potrebbe essere colpito da questo tipo di frode nel prossimo anno. Infatti, il 15,1% degli intervistati ha dichiarato di aver subito almeno un episodio di frode finanziaria deepfake nell’ultimo anno, mentre il 10,8% ha subito attacchi multipli.

Il settore dei servizi finanziari è particolarmente vulnerabile a queste minacce. In India, i leader tecnologici hanno lanciato l’allarme sul rischio rappresentato dai deepfake basati sull’intelligenza artificiale nel settore dei servizi finanziari e assicurativi (FSI). Poiché l’India è un hub in crescita per le transazioni finanziarie digitali, questi attacchi possono causare notevoli disagi, colpendo sia i consumatori che l’economia.

Leggi anche:

Anche l’Institute of International Finance (IIF) ha evidenziato preoccupazioni sull’uso improprio dell’IA nei servizi finanziari, sottolineando come l’intelligenza artificiale possa aprire le porte a minacce informatiche senza precedenti, tra cui l’uso di deepfake per sfruttare le vulnerabilità nei sistemi di autenticazione e nella protezione dei dati.

Secondo il rapporto di Deloitte, l’entità delle potenziali perdite finanziarie è enorme, con un rischio previsto fino a 40 miliardi di dollari, causato da frodi basate sull’intelligenza artificiale generativa. Un recente caso di truffa video deepfake ha causato una perdita di 25 milioni di dollari a un’azienda di ingegneria nel Regno Unito.

Nonostante la preoccupazione iniziale, Mike Weil di Deloitte afferma che le organizzazioni stanno acquisendo maggiore esperienza e diventando più abili nel rilevare, gestire e prevenire gli schemi deepfake dei truffatori.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x