Quantcast
News

Allarme frodi: Google consiglia di disattivare il 2G

Condividi l'articolo

Google ha invitato i possessori di smartphone Android a disattivare le reti di seconda generazione (2G) sui loro dispositivi. Questo consiglio arriva a causa delle scarse misure di sicurezza delle reti 2G, che permettono ai truffatori di inviare messaggi di testo fraudolenti spacciandosi per varie grandi aziende.

Il problema deriva dalla vulnerabilità delle reti 2G, che consente agli aggressori di utilizzare simulatori di siti cellulari, noti anche come stazioni base esca (FBS) o dispositivi Stingray. Questi dispositivi radio imitano le vere stazioni cellulari, permettendo di intercettare le connessioni dei dispositivi mobili.

Secondo Google, negli ultimi anni si è verificato un aumento dei casi di utilizzo di FBS per frodi finanziarie. Il GSMA Fraud and Security Group (FASG) ha sviluppato un libro bianco per i membri GSMA, al fine di aumentare la consapevolezza su questa minaccia e fornire raccomandazioni di mitigazione per gli operatori di telecomunicazioni, i produttori di dispositivi e altre parti interessate. Purtroppo, questo white paper è disponibile solo per i membri GSMA.

Leggi anche:

Solitamente, gli operatori utilizzano filtri antispam per rendere difficile ai truffatori la distribuzione di SMS di phishing. Tuttavia, l’uso di FBS permette di aggirare completamente questi meccanismi di difesa, permettendo ai messaggi fraudolenti di raggiungere le vittime. Inoltre, i truffatori possono far sembrare che i messaggi provengano da numeri di diverse aziende, incluse le banche. Ad esempio, centinaia di migliaia di dispositivi negli Stati Uniti hanno recentemente ricevuto messaggi camuffati da notifiche di assicurazione sanitaria.

Per affrontare questo problema, Android 12 ha introdotto la possibilità di disattivare il 2G a livello di modem. Questa opzione protegge gli utenti dal rischio di ricevere SMS falsi. È importante notare che, anche quando il 2G è disattivato, la funzionalità delle chiamate di emergenza deve continuare a funzionare correttamente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x