Quantcast
GuruNews

Allarme privacy: Apple sbircia nella tua galleria. Disattiva questa funzione!

Condividi l'articolo

Senza alcun annuncio ufficiale, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata “Ricerca visiva avanzata” in iOS 18 e macOS 15. Questa innovazione consente agli utenti di identificare la posizione e ottenere informazioni dettagliate su qualsiasi attrazione presente in una foto. Tuttavia, il funzionamento di questa funzione solleva alcune preoccupazioni.

La ricerca visiva è attivata di default sui dispositivi compatibili e funziona inviando le immagini ai server di Apple per l’analisi. In questo modo, l’azienda può determinare il contenuto dell’immagine e fornire suggerimenti sulla posizione. Ad esempio, se si fotografa la Torre Eiffel, l’algoritmo mostrerà la sua ubicazione su una mappa e offrirà ulteriori dettagli sull’attrazione.

Leggi anche:

Apple assicura che i dati sono crittografati e non vengono trasmessi nella loro forma originale. Tuttavia, l’esperto IT Jeff Johnson avverte che un errore software potrebbe compromettere la sicurezza delle informazioni personali degli utenti. Pertanto, nonostante i potenziali vantaggi della funzionalità, è consigliabile disattivarla se non strettamente necessaria.

È interessante notare che Apple non ha effettuato un annuncio ufficiale riguardo a questo strumento, limitandosi a una pubblicazione “silenziosa” sul proprio sito web.

Come impedire che Apple acceda alle tue foto

Come anticipato, questa funzione è abilitata di default senza il nostro consenso, ma è possibile disattivarla seguendo questi passaggi:

  • Apri le Impostazioni del tuo iPhone ed entra in App > Foto.
  • Scorri in basso fino all’opzione “Ricerca visiva migliorata“, che come potrai constatare, è attiva.
  • A questo punto non ti resta che disabilitare questa funzione.

Perfetto! Ora il tuo dispositivo non condividerà le tue foto con gli altri utenti Apple.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x