Allerta malware: 3 nuovi virus mirano i conti bancari su Android
Gli utenti di telefoni Android stanno affrontando una serie di nuove minacce informatiche volte a rubare informazioni bancarie e finanziarie. Queste minacce sono state identificate dal team di ricerca di Kaspersky, un’azienda di sicurezza informatica.
Le tre minacce in questione sono conosciute come Gigabud, Tambir e Dwphon. Questi programmi maligni non solo possono rubare credenziali bancarie, ma sono anche in grado di eludere l’autenticazione a due fattori (2FA) e registrare lo schermo dei dispositivi, compromettendo così la sicurezza e la privacy degli utenti.
Gigabud, il primo di questi malware, è stato identificato per la prima volta nel 2022 ed è evoluto da allora. Originariamente focalizzato sul furto di credenziali bancarie nel sud-est asiatico, ora colpisce anche paesi dell’America Latina come il Perù.
Tambir, d’altra parte, si presenta come un’applicazione IPTV, ma è in realtà uno spyware progettato per raccogliere informazioni sensibili dagli utenti, come messaggi SMS e tasti premuti. Questo malware è stato paragonato ad altre minacce mobili rilevanti nella regione, indicando la sua sofisticazione e pericolosità .
Infine, Dwphon mira specificamente ai dispositivi mobili dei produttori OEM cinesi, con un particolare focus sul mercato russo. Questo malware viene distribuito come componente di un’applicazione di aggiornamento di sistema, rendendolo particolarmente insidioso, poiché gli utenti possono essere facilmente ingannati a scaricarlo.
Leggi anche:
Secondo Jornt van der Wiel, ricercatore del team globale di analisi e ricerca di Kaspersky, “gli utenti devono fare attenzione e evitare di scaricare applicazioni da fonti non ufficiali, controllando attentamente le autorizzazioni delle applicazioni. Inoltre, l’uso di strumenti anti-malware può aiutare a preservare l’integrità del dispositivo Android”.
Nel corso del 2023, Kaspersky ha bloccato quasi 33,8 milioni di attacchi a dispositivi mobili provenienti da malware, adware e software indesiderato, rappresentando un aumento del 50% rispetto all’anno precedente. Pertanto, è fondamentale che gli utenti siano vigili su qualsiasi attività sospetta sui loro telefoni e controllino regolarmente le applicazioni installate, eliminando quelle che non utilizzano più.
La crescita della banca virtuale ha fornito molte comodità agli utenti, ma ha anche creato opportunità per i cybercriminali di attaccare massicciamente e cercare di impossessarsi dei dati generati da queste applicazioni. Pertanto, è essenziale che gli utenti adottino misure di sicurezza aggiuntive per proteggere le proprie informazioni finanziarie.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].