Amazon e non solo: il trucco per scoprire le recensioni false

Ogni volta che voglio acquistare un prodotto, lo cerco su Amazon per leggere un po’ di commenti di chi lo ha già acquistato. Questo mi aiuta a capire se sto facendo la scelta giusta o se è il caso di lasciar perdere. Tuttavia mi sono sempre chiesto quanto siano affidabili le recensioni pubblicate su Amazon, eBay ed altri store online. Ebbene, grazie a Fakespot ora lo possiamo sapere.
Fakespot è un’originale estensione per browser e il suo scopo è quello di proteggerti dai venditori scorretti e dalle recensioni false. Una volta installato, questo plugin ti farà una scansione rapida delle recensioni e ti dirà quante sono quelle fasulle.
Caratteristiche principali di Fakespot:
- Valutazioni istantanee del venditore Fakespot Guard durante gli acquisti. Non comprare mai più un prodotto scadente da un venditore scadente.
- Voti istantanei di Fakespot. Non farti ingannare da recensioni false durante gli acquisti.
- Il filtro e l’ordinamento dei risultati della ricerca t permetteranno di ordinare e filtrare in base ai voti migliori.
- I punti salienti ti permetteranno di sapere a colpo d’occhio di cosa parlano le recensioni grazie alla nostra analisi proprietaria di intelligenza artificiale.
- Account Fakespot: è ora possibile utilizzare Fakespot con un account Google o creare un account Fakespot per monitorare le ricerche di prodotti, ricevere offerte affidabili dai nostri partner e ricevere importanti aggiornamenti sui prodotti.
Come installare e utilizzare Fakespot su Chrome
Questa fantastica estensione è disponibile non solo su Chrome ma anche su Firefox, Opera ed altri browser compatibili. Facciamo un esempio con il browser di Google.
- Visita questo sito e clicca su Aggiungi > Aggiungi estensione.

- Una volta installato il plugin, entrerà subito in azione e su ogni prodotto che andrai a visionare, ti comparirà una finestra nella colonna destra.

Come puoi vedere, le stelle reali sono solo 2, mentre il prodotto su Amazon veniva indicato con 4,8 stelle.

Cliccando su “Rianalizza recensioni” potrai vedere meglio i dettagli delle recensioni.

Visto che bella differenza? Il prodotto in questione ha ricevuto 781 recensioni ma solo il 55% di esse è da considerarsi attendibile, ovvero poco più della metà di esse.
Prova a fare questo test su più prodotti e vedrai quante recensioni sono da considerarsi completamente fuorvianti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida su come individuare la percentuale di recensioni false su Amazon e eBay? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.