Amazon presenta il suo nuovo Kindle Paperwhite 2021
Più pratici, e soprattutto più efficienti, i nuovi e-reader di Amazon promettono già di rivoluzionare (ancora) la lettura smaterializzata.
l leader mondiale degli e-reader ha colpito. Amazon ha ufficializzato ieri la sua nuova generazione di Kindle Paperwhite 2021, lanciando tre nuovi modelli, di cui due in Italia. Un salutare rinnovamento per l’azienda di Jeff Bezos, che soffriva ancora di alcuni difetti paralizzanti per i lettori che aderiscono a tutto ciò che è smaterializzato.
Kindle Paperwhite 2021: Autonomo
Più grande del suo predecessore, il nuovo Kindle Paperwhite offre ora una diagonale di 6,8 pollici e 300 ppi. Aumentando le prestazioni e la capacità della sua batteria, Amazon ora consente al suo e-reader di godere di dieci settimane di durata della batteria, oltre a una ricarica più rapida del 20% rispetto al modello 2018. Un grande salto di qualità, dovuto in particolare all’arrivo dello standard USB-C, che ormai l’Europa vuole imporre come caricatore unico per oggetti multimediali.
Dal punto di vista del design, il Kindle Paperwhite 2021 beneficia anche di alcune regolazioni, con bordi raffinati (spessore 10,2 mm) e retroilluminazione migliorata. Aumentando del 10% la luminosità del suo schermo, Amazon promette una lettura più confortevole per gli occhi, in particolare tramite la calda retroilluminazione, destinata alla lettura notturna. Per quanto riguarda il resto della sua scheda tecnica, invece, l’e-reader connesso non cambia squadra vincente, con 8 GB di storage e resistenza all’acqua IPX8. Disponibile dal 27 ottobre, il Kindle Paperwhite 2021 avrà un prezzo di 139,99 euro.
Kindle Signature Edition: ricarica wireless
Un altro modello annunciato ieri da Amazon, il Kindle Signature Edition. Se questo e-reader riassume a grandi linee le caratteristiche tecniche del Paperwhite 2021, si distingue con qualche dettaglio in più. Amazon ha quindi scelto di aggiungere a questo modello un sensore di luce (destinato ad adattare automaticamente la retroilluminazione in base all’ambiente), ma soprattutto la ricarica wireless. Con una capacità di archiviazione estesa a 32 GB, il modello di fascia più alta sarà commercializzato a 189,99 €.
Kindle per bambini e design sostenibile
Infine, Amazon ha anche annunciato l’arrivo di una terza versione del suo Kindle, questa volta riservata ai bambini. Per il momento riservata negli Stati Uniti, l’offerta comprenderà in particolare un anno di abbonamento ad Amazon Kids+, 2 anni di garanzia in caso di rottura, nonché una custodia che si spera molto resistente. Ciascuno dei tre modelli presentati ieri dal colosso dell’e-commerce beneficerà anche di un’interfaccia semplificata, che include strumenti di ricerca più potenti e un miglioramento dei filtri offerti. Amazon, però, non ha specificato se anche le vecchie macchine avrebbero diritto al loro upgrade.
Per fare appello a un pubblico sempre più esigente, il colosso del web sapeva che non poteva scommettere solo sul suo catalogo. Questa nuova generazione di Kindle evidenzierà così un nuovo punto di forza, quello della sostenibilità. Con il badge Climate Pledge Friendly (assegnato da Amazon ai prodotti “eco-progettati” sulla sua piattaforma), le macchine saranno realizzate con il 60% di plastica riciclata e utilizzeranno il 70% di magnesio riciclato. Anche il packaging sarà composto per il 96% da materiali riciclati o canali eco-responsabili.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe provare il nuovo Kindle Paperwhite di Amazon? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].