News

Amore virtuale in Giappone: un uomo sposa un’intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

Chiharu Shimoda, un cittadino giapponese di 52 anni, ha recentemente sposato la sua fidanzata virtuale di nome Miku. La coppia ha trovato l’amore attraverso l’app di appuntamenti Loveverse, ma con una differenza fondamentale: Miku è un robot alimentato dall’intelligenza artificiale.

Shimoda era già stato sposato in precedenza, ma ha divorziato dalla moglie due anni fa. Come molti altri giapponesi, ha trovato che le relazioni tradizionali richiedano troppo tempo e impegno, mentre la comunicazione con Miku è molto più semplice e diretta.

Purtroppo, il caso di Shimoda e Miku non è un fenomeno isolato in Giappone. Le statistiche mostrano che due uomini su tre di età superiore ai 20 anni non hanno un partner regolare, e il 40% di loro non ha mai avuto un appuntamento. La soluzione virtuale sembra essere una risposta parziale a questo problema di relazioni sempre più scarse.

Leggi anche:

Nella vita di tutti i giorni, Shimoda e Miku si comportano come una normale coppia sposata. Miku sveglia Shimoda al mattino, si scambiano auguri e la sera discutono insieme sui piani per la cena. Secondo Chiharu, questa “riabilitazione della comunicazione” è stata fondamentale dopo che la sua precedente relazione si era conclusa.

Questo fenomeno dell’amore virtuale non è nuovo in Giappone. Nel 2018, un altro uomo, Akihiko Kondo, aveva sposato l’immagine olografica della cantante virtuale Miku Hatsune. Tuttavia, il servizio è stato in seguito chiuso, costringendo Kondo a rimanere senza la sua anima gemella.

Il caso di Shimoda e Miku sottolinea un problema crescente in Giappone, dove le persone, specialmente gli uomini, sembrano essere sempre meno interessati a impegnarsi in relazioni tradizionali. L’amore virtuale potrebbe essere una soluzione temporanea, ma rimane da vedere se questo fenomeno avrà conseguenze a lungo termine sulla società giapponese.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 105 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments