Android 13: queste 5 funzionalità ti piaceranno
Si avvicina il rilascio della prima “beta” di Android 13 per sviluppatori e in rete sono sempre di più i rumor sul prossimo major update del sistema operativo mobile di Google.
Le novità di questa versione saranno tante ma cinque in particolare potrebbero piacerti in particolar modo. Vediamo quali.
Nuovi temi
La dodicesima versione di Android ha ricevuto il più grande aggiornamento dell’aspetto negli ultimi anni. Il nuovo concetto di design è stato chiamato Material You. Il sistema ha imparato a regolare la combinazione di colori dell’interfaccia sullo sfondo del desktop. In Android 13, gli sviluppatori hanno continuato a sviluppare l’idea di temi dinamici introducendo quattro ulteriori combinazioni di colori:
- TONAL_SPOT – funziona secondo lo stesso principio di Android 12;
- VIBRANTE – una tavolozza con sfumature aggiuntive di colori accentati;
- EXPRESSIVE – amplia la gamma di colori, aggiungendo quelli che non sono sulla carta da parati, ma li completa bene;
- SPRITZ – sfumature tenui, quasi monocromatiche.
Di conseguenza, gli utenti potranno personalizzare l’aspetto del sistema operativo in modo più dettagliato. Inoltre, risulterà personalizzare la schermata di blocco scegliendo il formato per la visualizzazione dell’orologio e della data (al centro, di lato, in basso o in alto).
Impostazione della lingua dell’applicazione
Secondo gli informatori della rete, la “corporation of good” sta lavorando su una funzionalità che consentirà di impostare separatamente la lingua dell’interfaccia per qualsiasi applicazione. Ad esempio, nel sistema stesso è possibile impostare la lingua russa e, per alcuni programmi, l’inglese.
Leggi anche:
L’opzione apparirà nella sezione delle impostazioni “Lingua e input” e sarà anche disponibile nel menu “Informazioni sull’applicazione” per ciascuna utility. Si prevede che l’innovazione funzionerà solo con software che prevedono diverse localizzazioni. In caso contrario, molto probabilmente verrà utilizzata la traduzione automatica.
Scanner QR integrato
Attualmente, sono disponibili utilità di terze parti di Google Play o uno strumento corrispondente nell’applicazione della fotocamera preinstallata dal fornitore per riconoscere i codici QR in Android. Nella versione 13, Google intende semplificare questo processo rendendo l’opzione parte del firmware.
Il pulsante corrispondente verrà aggiunto alla tendina delle impostazioni rapide. Così puoi scansionare rapidamente il codice QR. Forse il chip funzionerà in base al servizio Google Lens.
Modalità di risparmio energetico migliorata
Gli addetti ai lavori segnalano un nuovo meccanismo TARE (The Android Resource Economy) in Android 13, che è responsabile dell’ottimizzazione dei consumi energetici. Con questo strumento, il sistema è in grado di impostare limiti al numero di attività che un’applicazione può eseguire (a seconda delle sue esigenze e del livello della batteria). Maggiori dettagli sulla funzione appariranno con il rilascio della documentazione ufficiale di Google.
Ascolta musica in streaming dal tuo smartphone
La risorsa Android Police ha trovato i prerequisiti per un’altra innovazione di Android 13. Il suo nome possibile è Media TTT (tap-to-transfer). La tecnologia funziona come AirPlay su iOS: semplifica il trasferimento wireless di contenuti multimediali tra i vari dispositivi.
Un modulo NFC o UWB verrà probabilmente utilizzato per connettersi a una sorgente esterna. La funzione è presumibilmente compatibile con i dispositivi che supportano i protocolli di Google (Chromecast e altoparlanti intelligenti Nest).
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Quale di queste cinque novità ti ha colpito di più? Hai in mente una funzione che vorresti vedere su Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].