News

Android 16 blinda la tua privacy con la modalità “Fort Knox”

Condividi l'articolo

Android 16 è pronto a innalzare un muro invalicabile a protezione dei tuoi dati! La prossima versione del sistema operativo integrerà una nuova, potentissima modalità di sicurezza che bloccherà completamente l’accesso ai dispositivi USB quando lo smartphone è in modalità riposo con lo schermo spento. Grazie a questa innovativa funzionalità, anche in caso di smarrimento o confisca, i tuoi dati personali rimarranno inaccessibili via USB.

Questa blindatura digitale arriva come risposta a una minaccia concreta: esperti di Amnesty International hanno documentato inquietanti casi di hackeraggio di smartphone sfruttando vulnerabilità nei driver USB. Il nuovo meccanismo di Android 16 agirà su due fronti: interrompendo il trasferimento dati a livello software o, addirittura, disabilitando fisicamente le linee di trasferimento dati a livello hardware.

Leggi anche:

Tutto questo sarà racchiuso nella Modalità di protezione avanzata, un vero e proprio “Fort Knox” per il tuo smartphone. Oltre a bloccare l’accesso USB, questa modalità disabiliterà i download da fonti sconosciute, metterà al bando la vetusta rete 2G, bloccherà i vecchi standard di crittografia Wi-Fi e abiliterà la robusta protezione della memoria MTE. Anche app Google fondamentali come Telefono e Messaggi si stanno già preparando ad accogliere questa fortezza digitale.

Già nella Beta 4 di Android 16 è possibile attivare manualmente questa modalità di sicurezza avanzata. La buona notizia per la tua privacy è che i nuovi dispositivi USB non funzioneranno su uno smartphone bloccato: per connetterli, dovrai prima sbloccare il telefono. Allo stesso tempo, i dispositivi già connessi continueranno a funzionare anche dopo il blocco dello schermo.

L’arrivo della Modalità di protezione avanzata è previsto con il rilascio ufficiale di Android 16. Google svelerà tutti i dettagli di questa e altre novità a maggio, durante l’attesissima conferenza I/O 2025. Preparati: la tua privacy su Android sta per fare un salto quantico!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments