Apple aggiorna Logic Pro: tante novità per producer e musicisti!
Con Mastering Assistant e la sua gamma professionale di strumenti intuitivi per la modellazione del suono, i musicisti possono ottenere un mix pronto più rapidamente.
Apple ha appena rilasciato un aggiornamento ad uno dei loro software di punta, Logic Pro, che offre nuove e potenti funzionalità sia per Mac che per iPad. Queste nuove caratteristiche sono state progettate per semplificare il processo di produzione musicale e consentire ai musicisti di creare mix pronti per il rilascio più velocemente che mai.
Una delle caratteristiche più interessanti è Mastering Assistant (l’Assistente alla Masterizzazione), che è in grado di analizzare istantaneamente l’audio e apportare modifiche esperte al suono. Questo strumento può regolare dinamiche, bilanciamento delle frequenze, timbro e volume, permettendo ai creatori di ottenere mix che suonano perfettamente in ogni situazione, sia che vengano riprodotti in macchina o in un club.
I musicisti inoltre, hanno la possibilità di utilizzare l’elaborazione iniziale dell’Assistente alla Masterizzazione come punto di partenza e poi perfezionare ogni impostazione utilizzando controlli intuitivi.
Leggi anche:
Logic Pro per Mac include anche una vasta libreria di campioni con Sample Alchemy, oltre a funzionalità di rimodellamento e riorganizzazione fornite da Beat Breaker. Questo permette agli artisti di trasformare facilmente campioni audio in strumenti suonabili utilizzando tecniche come la sintesi granulare, additiva e spettrale. Ciò apre infinite possibilità creative per la creazione di basi sonore, pad, effetti e ritmi unici.
La versione di Logic Pro per iPad offre funzionalità ancora più potenti, come la modalità Quick Sampler Recorder. Questa modalità consente agli utenti di catturare rapidamente suoni utilizzando il microfono integrato dell’iPad, permettendo loro di creare strumenti personalizzati e riproducibili immediatamente. Questo rende la produzione musicale su iPad più accessibile e conveniente che mai.
Logic Pro inoltre, ora supporta la registrazione mobile a 32 bit quando utilizzato con interfacce audio compatibili. Questo è particolarmente utile per gli artisti che desiderano registrare strumenti o performance dinamiche senza preoccuparsi di problemi come il ritaglio digitale.
Leggi anche:
L’aggiornamento di Logic Pro introduce anche due nuovi pacchetti di suoni: Hybrid Textures e Vox Melodics. Hybrid Textures offre una vasta gamma di patch e Apple Loops con Sample Alchemy, mentre Vox Melodics contiene frasi vocali, hook, armonie stratificate, effetti e one-shot. Questi pacchetti di suoni possono essere facilmente scaricati gratuitamente dall’app utilizzando la Libreria suoni.
Infine, con la nuova modalità Registratore, gli utenti possono creare strumenti e kit di batteria registrando l’audio direttamente con il microfono integrato dell’iPad o un ingresso audio collegato. Ciò consente ai creatori di registrare ovunque si trovino, rendendo il processo di creazione musicale ancora più flessibile e conveniente.
Come se non bastasse, grazie alla visualizzazione divisa e a Stage Manager, i musicisti possono passare senza problemi tra Logic Pro e altre app come Memo vocali o l’app File. La visualizzazione divisa consente di aprire due app diverse o due finestre della stessa app, mentre Stage Manager consente di ridimensionare le finestre e visualizzare più finestre sovrapposte in un’unica visualizzazione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacciono queste novità di Logic Pro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.