Apple e la Cina stanno collaborando segretamente da anni
Apple collabora segretamente con la Cina da più di cinque anni. L’edizione informativa ha scoperto cosa era incluso in questo accordo. Perché Tim Cook ha deciso di lavorare con Pechino?
Le ragioni dell’accordo
Nel 2015-2016, ci sono state tensioni tra Apple e la RPC. Alla Cina non piaceva il fatto che la società californiana utilizzasse in modo intensivo la forza lavoro e la capacità produttiva del paese, ma non contribuiva all’economia locale come avrebbe dovuto.
A tal proposito, le autorità cinesi hanno minacciato di bloccare AppStore, iCloud, iBook e altri servizi Apple sul proprio territorio. Per non parlare della limitazione della vendita di gadget. Poiché il mercato cinese è così importante per Apple, Tim Cook ha visitato personalmente il Paese in diverse occasioni per risolvere la controversia. Durante una di queste visite, è stato firmato un accordo per stabilire una cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra la RPC e un’azienda americana.
Cosa prevede l’accordo?
Secondo gli accordi, Apple ha promesso di investire $ 275 miliardi nell’economia cinese negli anni 5. Inoltre, il gigante IT è stato obbligato a sostenere progetti governativi, dotare le imprese di capacità tecnologiche avanzate, formare i dipendenti e utilizzare più componenti locali nei loro dispositivi .
In cambio, a Tim Cook sono stati concessi una serie di privilegi legali che hanno permesso ad Apple di produrre la giusta quantità di prodotti senza restrizioni. Pechino ha anche dato il via libera ai servizi Apple Pay, App Store e iCloud. Vero, purché non violino la legge e non distribuiscano contenuti vietati nella RPC.
Leggi anche:
Secondo gli esperti, la collaborazione ha avuto successo. La Cina, grazie agli investimenti in California, si sente più fiduciosa sulla scena mondiale, e Cupertino ha più che ammortizzato i costi, traendo profitto dall’enorme mercato cinese.
Cosa aspettarsi in futuro?
L’accordo quinquennale doveva essere rinnovato automaticamente nel maggio 2021. In tal caso, ci si dovrebbe aspettare che entrambe le parti collaborino più strettamente in vari campi e progetti.
La risorsa Informazioni ritiene che le capacità diplomatiche di Tim Cook siano particolarmente importanti per Cupertino nei negoziati internazionali. Ma Apple sarà in grado di concludere gli affari altrettanto bene dopo che avrà lasciato il posto di CEO?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo accordo ormai non tanto segreto tra Apple e Cina? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].