Apple, Google e Microsoft renderanno superflue le password
Non avrai più bisogno di impazzire se non ricordi la tua vecchia password…
La trinità dei giganti della tecnologia ha annunciato l’intenzione di implementare nei loro prodotti lo standard di autorizzazione senza password sviluppato dalla FIDO Alliance in collaborazione con il World Wide Web Consortium. A partire dal prossimo anno, secondo gli sviluppatori, gli utenti potranno dimenticare le password tradizionali.
Le aziende hanno promesso di implementare la possibilità di autorizzazione senza password su tutte le loro piattaforme mobili, desktop e browser. In altre parole, questa opzione apparirà su dispositivi con Android e iOS, computer Windows e macOS, nonché nei browser Chrome, Edge e Safari.
“L’autenticazione solo tramite password è uno dei maggiori problemi di sicurezza su Internet e la gestione di così tante password è noioso per i consumatori, che spesso comporta il riutilizzo delle stesse password su servizi diversi. Le conseguenze di ciò potrebbero essere l’hacking dell’account, la fuga di dati e persino il furto di identità”, ha affermato la FIDO Alliance in una nota.
Leggi anche:
Sarà possibile accedere a qualsiasi account senza inserire una password utilizzando il proprio smartphone, che funge da strumento di autenticazione per applicazioni, siti Web e altri servizi digitali. Per fare ciò, sarà sufficiente sbloccare l’account in qualsiasi modo sicuro, sia che si tratti di inserire un codice PIN, di disegnare una sequenza o di utilizzare uno scanner di impronte digitali.
Se è necessario autorizzare l’accesso al sito tramite browser su computer, l’utente riceverà anche una notifica sul proprio smartphone, in cui si richiede di verificare la propria identità utilizzando una delle modalità sopra indicate. Successivamente, il sito verrà registrato automaticamente.
“La transizione completa verso un mondo senza password inizierà con i consumatori che lo rendono una parte naturale della loro vita. Qualsiasi soluzione praticabile deve essere più sicura, più semplice e più veloce rispetto all’utilizzo di password e metodi di autenticazione a più fattori legacy”, ha affermato Alex Simons, vicepresidente aziendale per la gestione dei programmi di identità di Microsoft.
L’introduzione dell’autorizzazione senza password nei prodotti Apple, Google e Microsoft è prevista per il prossimo anno, ma non sono state ancora indicate date specifiche.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa idea per consentire l’accesso ai propri account senza password? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].