Quantcast
News

Apple non ha fretta di lanciare un dispositivo pieghevole

Condividi l'articolo

Per un “foldable” della Mela, ci vorranno almeno due anni…

Secondo l’autorevole analista Ming-Chi Kuo, Apple non prevede di rilasciare un iPad con schermo flessibile prima del 2025. Anche se il primo brevetto dell’azienda è stato depositato quattro anni fa. Forse il motivo è che il segmento non porta ancora profitti significativi.

Come si presenta il mercato degli smartphone pieghevoli

Quasi nessuno ricorda come si chiamava il primo smartphone pieghevole. Il primo dispositivo con display flessibile è stato rilasciato nel 2018 da Royole. Il Flexpai offriva ai clienti un display AMOLED da 7,8 pollici con risoluzione 1920×1440, un chipset Qualcomm avanzato e fino a 8 GB di RAM. 

Ma il primato non è garanzia di successo. Il 62% del mercato dei dispositivi pieghevoli è detenuto da Samsung, secondo le statistiche di Counterpoint Research per il 2022. Un altro 16% è detenuto da HUAWEI, mentre in terza posizione si trova OPPO.
Apple non ha fretta di rilasciare un dispositivo pieghevole

Samsung ha già rilasciato la sua quarta generazione di dispositivi con schermo flessibile, inoltre offre due fattori di forma contemporaneamente: uno “a libro” e uno “pieghevole”. L’azienda è riuscita a eliminare i principali problemi del formato, tra cui la mancanza di protezione dalla polvere e dall’umidità e la scarsa affidabilità della costruzione in curva. Anche HUAWEI e OPPO sono presenti in entrambi i segmenti, ma non hanno ancora accumulato una gamma così ampia di gadget.

Leggi anche:

Secondo IDC, i marchi hanno venduto un totale di 13,5 milioni di dispositivi mobili pieghevoli in meno di 2022 anni. Si tratta di appena l’1,1% di tutti gli smartphone venduti. Ma gli analisti prevedono che la quota salirà al 2,8% entro il 2026, e che triplicherà in termini assoluti fino a 41,5 milioni.

Cosa rallenta Apple?

Forse Cupertino pensa di non essere in grado di soddisfare la domanda di telefoni o tablet con display flessibile. Il Galaxy Z Fold 4 costava ben 1.800 dollari al lancio. I dispositivi “Apple”, per la loro pretesa di essere premium, non possono costare meno. Ma i consumatori sono disposti a spendere una cifra del genere per un dispositivo con un fattore di forma che non ha ancora trovato un chiaro utilizzo?

Inoltre, Apple potrebbe essere bloccata da un problema delle prime generazioni di clamshell: l’insufficiente affidabilità, causata, tra l’altro, da un gran numero di parti meccaniche. Sì, Samsung è riuscita a risolvere il problema, ma solo dopo diverse iterazioni. Entrando in questo segmento, il gigante californiano dell’informatica corre il rischio di accumulare una botta da solo, cosa inammissibile per la sua immagine.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe un iPhone o un iPad con schermo pieghevole? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x