Approvato il vaccino proteico di NOVAVAX. Convincerà i NO-VAX?
Il regolatore dell’UE approva il quinto vaccino contro il Covid-19. Partecipa al sondaggio.
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato l’uso di un vaccino contro il Covid-19 prodotto dall’azienda biotecnologica statunitense Novavax per le persone di età pari o superiore a 18 anni. I dati degli studi suggeriscono che il vaccino è efficace al 90%.
Lunedì, l’EMA ha sostenuto l’uso di Nuvaxovid, un vaccino sviluppato da Novavax, per gli adulti, diventando così il quinto vaccino contro il Covid fino ad oggi a ricevere il via libera dal regolatore dei farmaci del blocco.
“Dopo un’attenta valutazione, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha concluso per consenso che i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri dell’UE per l’efficacia, la sicurezza e la qualità”, ha affermato l’agenzia.
L’EMA ha citato due ampi studi intrapresi dall’azienda biotecnologica in cui il vaccino ha dimostrato un’efficacia di circa il 90% contro i ceppi di Covid-19 prevalenti durante gli studi. Il corpo ha ammesso che c’erano dati limitati su alcune varianti di preoccupazione, tra cui Omicron.
Leggi anche:
Il vaccino è stato annunciato da alcuni come un importante sviluppo nel superare l’esitazione del vaccino poiché il vaccino di Novavax è un vaccino proteico che utilizza la stessa tecnologia di inoculazione già utilizzata da decenni contro l’epatite, l’herpes zoster e altre infezioni virali.
Necessita di due dosi ed è stabile a temperature di refrigerazione comprese tra i due e gli otto gradi centigradi. I dati suggeriscono che i riceventi hanno solo effetti collaterali da lievi a moderati.
L’approvazione arriva in mezzo a una forte ondata di nuove infezioni da Covid-19, guidate dalla variante Omicron. Il vaccino è stato sottoposto a una revisione continua da febbraio e Novavax ha affermato che avrebbe iniziato a essere consegnato nell’UE nel primo trimestre del 2022.
Si prevede che anche il Regno Unito approverà il jab nelle prossime settimane. Novavax deve ancora richiedere l’approvazione negli Stati Uniti, dove ha dovuto risolvere problemi di produzione.
Il prezzo delle azioni dell’azienda è aumentato di oltre il 10% venerdì dopo che l’Organizzazione mondiale della sanità ha approvato lo scatto effettuato su licenza dal Serum Institute of India.
Il mio parere
Dato che non sono un medico e non oso mettere in dubbio la validità dei precedenti vaccini ad mRNA, sono portato a farmi alcune domande. In primo luogo vorrei sapere come mai questo vaccino sia stato approvato mentre quello Sputnik V russo no. In secondo luogo mi piacerebbe esser sicuro che siano solo due le dosi richieste e non otto (o più) come per i vaccini attuali.
A questi miei dubbi aggiungerei anche: nelle proteine inserite in questo NOVAVAX, è presente anche la tanto discussa “Spike“?
Spero che le reazioni avverse siano davvero “lievi o moderate” come sostengono e che si possa finalmente tornare a vivere come prima. Purtroppo ne dubito fortemente.
Partecipa al sondaggio
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Facci sapere cosa ne pensi partecipando al sondaggio, oppure lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].