Quantcast
News

Arriva il cerotto intelligente che sostituisce le iniezioni

Condividi l'articolo

Gli ingegneri del Massachusetts Institute of Technology hanno ideato un cerotto che consegna i farmaci attraverso la pelle, “trafiggendola” in modo indolore con ultrasuoni. Lo sviluppo si dimostra anche molto più promettente ed efficace dei cerotti con microaghi.

Il cerotto si chiama Conformable Ultrasound Sonophoresis Patch (cUSP) ed è contenuto in un idrogel che aderisce alla pelle del paziente. All’interno ci sono quattro trasduttori, collegati da contatti in rame per la conduzione dell’elettricità. Sopra ogni trasduttore c’è una cavità contenente le molecole del farmaco disciolte in liquido e quando i trasduttori vengono alimentati, vibrano e creano bolle nel liquido. Questo a sua volta genera microgetti di liquido che penetrano attraverso lo strato esterno denso della pelle.

Leggi anche:

Testando il sistema su campioni di pelle di maiale, gli scienziati hanno scoperto che il cUSP può inviare attraverso la pelle 26 volte più molecole di farmaco rispetto a un normale cerotto medicato. E persino i cerotti con microaghi, contenenti minuscole spine di farmaco liofilizzate, sono stati superati dalla novità in termini di velocità d’azione di 12 volte. A titolo di confronto, al nuovo cerotto è riuscito a trasferire transdermicamente una carica utile di niacinamide in 30 minuti, mentre al cerotto con microaghi sono servite sei ore per consegnare la stessa quantità.

Il cerotto a ultrasuoni sarà particolarmente richiesto per il trattamento di malattie della pelle, nonché nel settore dei servizi di bellezza.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo cerotto intelligente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x