News

Arriva il jailbreak per iOS 15 e iOS 16 [VIDEO]

Condividi l'articolo

Apple migliora regolarmente la sicurezza del suo sistema operativo mobile, ma online continuano a spuntare nuovi strumenti di hacking. Gli hacker del gruppo palera1n hanno recentemente affermato di aver creato uno strumento per effettuare il jailbreak non solo dell’iOS 15 dello scorso anno, ma anche della versione attuale del sistema operativo, ovvero iOS 16.

Il processo di jailbreak rimuove molte limitazioni del software iOS aprendo l’accesso ai file di sistema e consentendo di apportarvi modifiche. Il nuovo strumento palera1n, secondo i suoi creatori, si basa sull’exploit checkm8 e funziona con qualsiasi versione del sistema operativo, da iOS 15.0 a iOS 16.2.

Tuttavia, l’elenco dei modelli supportati è ancora limitato: iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, nonché le prime due generazioni di tablet iPad 5, 6, 7 e Pro. Gli hacker hanno anche fatto notare che il jailbreak è ancora in fase di test ed è rivolto agli sviluppatori, mentre il processo di hacking stesso richiede una serie di manipolazioni non così semplici su un computer Linux o Mac.

Un futuro roseo per il jailbreak?

Come saprai, il jailbreak è uno strumento che ti permette di installare Cydia e tante altre applicazioni che normalmente su iOS non potresti. Questo scenario in Europa potrebbe cambiare molto presto. Come riportato in questo articolo infatti, l’Unione Europea vuole imporre ad Apple l’installazione di applicazioni anche al di fuori dell’App Store. Questo permetterebbe ai market alternativi di poter installare tantissime applicazioni come ad esempio Kodi e la stessa Cydia.

Si prospettano tempi migliori per Apple e Tim Cook, che ora probabilmente starà storcendo il naso, un giorno ringrazierà questa decisione presa dall’Europa. Se su iPhone e iPad sarà davvero possibile installare tutte queste app, sarò io stesso il primo a valutare l’acquisto di un dispositivo mobile di Apple.

Come eseguire il jailbreak su iOS 15 e iOS 16

Nel video seguente viene mostrato il jailbreak su un iPhone A11 con sistema operativo iOS 16.2. Buona visione:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Proverai a fare il jailbreak sul tuo iPhone con iOS 15 o iOS 16? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 244 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments