Arriva l’alternativa “green” al cemento da costruzione
La start-up californiana C-Crete ha offerto al mondo una sostanza unica che ha proprietà simili al cemento, ma che allo stesso tempo non danneggia l’ambiente durante la produzione. Il materiale è già stato utilizzato con successo nel restauro di un edificio storico a Seattle.
Leggi anche:
Secondo alcune stime, la generazione di calore utilizzata nella produzione del tradizionale cemento Portland rappresenta dal 5% all’8% di tutte le emissioni antropiche di CO². Tuttavia, la nuova sostanza si presenta come un’alternativa molto più ecologica e pratica. Non è necessario alcun riscaldamento per la sua produzione. Il C-Crete deve essere semplicemente mescolato con acqua e un agente aggravante come sabbia o ghiaia per produrre calcestruzzo senza cemento. Test indipendenti hanno dimostrato che il C-Crete soddisfa i requisiti prestazionali del cemento Portland, come la resistenza e la fluidità.
Inoltre, dopo l’indurimento, la sostanza assorbe l’anidride carbonica dall’atmosfera. Inoltre, la CO² catturata e mineralizzata aumenta la resistenza del calcestruzzo nel tempo. La composizione chimica della sostanza è ancora un segreto commerciale e quindi non può essere resa pubblica.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo cemento amico dell’ambiente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.