Asahi Linux migliora il gaming Windows su MacBook con Apple Silicon
La distribuzione Asahi Remix Linux, progettata per i computer Apple con processori M1 e M2, ha ricevuto un aggiornamento significativo. Oltre a includere le ultime versioni di diversi pacchetti, gli sviluppatori hanno implementato miglioramenti notevoli per i gamer, offrendo un set ampliato di strumenti per l’esecuzione dei giochi Windows.
Questa nuova versione, basata su Fedora Linux 41, supporta i giochi AAA grazie all’introduzione del driver Vulkan 1.4 e a un software aggiornato per l’emulazione dell’architettura x86/x86_64. Il pacchetto “gaming” comprende strumenti come Valve Proton, FEX (un emulatore x86 per ARM64) e vk3d-proto, che consente l’implementazione di Direct3D su Vulkan.
Leggi anche:
Fedora Asahi Remix 41 è disponibile con gli ambienti desktop Plasma 6.2 o GNOME 47 e include un gestore di pacchetti DNF 5 migliorato, oltre a GIMP 3.0 come editor grafico. Entrambe le versioni utilizzano il protocollo Wayland e integrano il server XWayland DDX per eseguire applicazioni X11. In aggiunta ai driver OpenGL 4.1 standard di Apple, la distribuzione offre supporto per OpenGL 4.6 e OpenGL ES 3.2.
Gli sviluppatori segnalano di aver risolto la maggior parte dei problemi di compatibilità. Tuttavia, permangono alcune difficoltà con le porte Thunderbolt, inclusa la visualizzazione su schermi esterni, e con il funzionamento del microfono e dello scanner Touch ID nei laptop Apple.
Puoi scaricare Fedora Asahi Remix 41 dal sito ufficiale del progetto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].