Quantcast
News

Attacco hacker a Synlab Italia: possibile violazione dei dati dei pazienti

Condividi l'articolo

Un attacco hacker ha colpito Synlab Italia, noto fornitore di servizi di diagnosi sanitaria. L’azienda ha inizialmente attribuito l’interruzione dei servizi a problemi tecnici, ma in seguito ha ammesso di essere vittima di un cyberattacco.

Scenario preoccupante

Pierluigi Paganini, analista di cybersecurity e CEO di Cybhorus, afferma che “il comunicato dell’azienda palesa una situazione preoccupante”, soprattutto perché i dati sensibili dei pazienti potrebbero essere stati compromessi.

Ipotesi di attacco ransomware

Secondo gli esperti, l’interruzione totale dei servizi e l’impossibilità di fornire stime sul ripristino delle operazioni suggeriscono un’infezione da malware, probabilmente di tipo ransomware.

Leggi anche:

Dario Fadda, Infosec researcher e fondatore di Ransomfeed, ha sottolineato che il nome di Synlab è già apparso nella sua piattaforma in relazione a un attacco ransomware subito dalla divisione francese dell’azienda a giugno 2023. Questo attacco era legato allo sfruttamento della vulnerabilità MoveIT.

Sebbene non ci siano ancora rivendicazioni di un attacco ransomware in Italia, gli esperti ritengono che possa trattarsi di un incidente simile.

Dati sanitari a rischio

Synlab ha sospeso tutte le attività sul territorio nazionale, comprese quelle presso i centri medici, i punti prelievo e i laboratori. I pazienti lamentano di non poter ricevere i risultati di esami urgenti.

Pierluigi Paganini sottolinea che “preoccupa soprattutto la natura dei dati gestiti dall’azienda ed il potenziale impatto sull’utenza qualora vi sia stata una violazione di dati”. L’azienda sta indagando sull’incidente e sta tentando di limitare i danni, ma i dati dei pazienti potrebbero essere stati compromessi.

Synlab sta aggiornando costantemente sulla situazione in corso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner