Quantcast
News

Attenzione al Metaverso: non aprire quella porta!

Condividi l'articolo

Telegram non è solo la più completa e sicura piattaforma di messaggistica, è anche uno dei pochissimi posti rimasti in cui si può ancora dire tutto quello che si pensa. O quasi. 

Tutti conoscono Facebook e in tanti sapranno che l’azienda ha cambiato il suo nome in “Meta“, in onore alla nuova piattaforma virtuale Metaverso, non ancora attiva ma già al centro di pesanti polemiche e criticità.

Ho già dedicato tanti, forse anche troppi articoli a questo mondo virtuale tanto sognato da Mark Zuckerberg ma il modo migliore per descriverlo è quello che ho letto qualche ora fa su alcuni canali di informazione indipendente di Telegram.

Il post è stato scritto da un certo Gaspare Russo, ma purtroppo, nei commenti del bot @CommentsBot, non è possibile capire chi sia con esattezza il vero autore. Chiunque esso sia ha tutta la mia stima per il modo semplice e “poetico” con cui ha descritto quella che a mio modestissimo parere segnerà la fine della vita sociale di molti.

L’analisi di Gaspare Russo è forse il modo più semplice per far capire, soprattutto ai giovani, cosa sia questo dannato Metaverso e perché invito tutti a starne alla larga. 

A voi il post pubblicato il 9 novembre:

Facebook diventerà META.

Un luogo meraviglioso dove ogni sensazione visiva, uditiva, sensoriale sarà esaltata.

La gente sarà entusiasta di stare lì dentro, perché ci sarà la possibilità di rivedere concretamente, eventi, concerti, momenti, storici,da sopra il palco, da dentro la casa Bianca, o sul muro di Berlino mentre cade.

Potrete dare sfogo ad ogni genere di pulsione, sessuale, violenta, paradisiaca perché qualcuno creerà una stanza dove poter vivere quella determinata esperienza. Potrete volare, stare fuori da un aereo, o sottoterra a volontà.

Gradualmente il vostro corpo sarà munito di componenti aggiuntive sempre più sofisticate, prima visori, poi cuffie audio, poi, sarà il turno di stimolatori da metter nel corpo, poi vi diranno che con un microchip, sarà possibile indurre sensazioni uniche collegate con il sistema talamico da dentro e sarà esattamente come nella vita reale e potrete stare lì dentro sentendovi vivi.

Diventerà una droga.

Molti vivranno esclusivamente la dentro, e faranno fatica a uscirne, ma saranno costretti a vivere due vite brutte. Una on line e una fuori. E il filo conduttore saranno sempre i soldi.

Perché tutto avrà un costo.

Dovrete pagare per vivere la vita vera e per vivere la vita virtuale.

Ad un certo punto la tecnologia verrà incontro proponendo una sola vita vissuta piena, con il nutrimento endovena il piacere di mangiare sarà lo stesso perché lo ricreeranno loro attraverso la tecnologia e potrai scordare il vivere vero.

Matrix.

In questo stupendo parco delle meraviglie tu sarai come pinocchio accompagnato da Lucignolo.

Dovrai ricordare però che in quel mondo ci sarà un Dio che sarà Zuckerberg o un suo alter ego che come mangiafuoco deciderà come e quando tu avrai terminato il tuo tempo li dentro.

La tecnologia porta vantaggi o svantaggi che possono essere pensati e perciò realizzati in una direzione o l’altra.

Chi ha sensi per intendere intenda.

Gaspare Russo

Grande Gaspare! Meglio di così, non l’avrei saputo spiegare.

Fonte

Ti potrebbe interessare: 
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con l’analisi del Metaverso di Gaspare Russo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
2
+1
6
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x