ATTENZIONE: alcune app Android ti stanno ascoltando!
Resterai esterefatto quando vedrai quante app impensabili hanno accesso al tuo microfono. Le tue conversazioni potrebbero essere a rischio.
Ti fidi delle app che hai installato sul tuo smartphone? Sei sicuro che non ti stiano ascoltando? Forse non lo hai notato ma una vastissima quantità di applicazioni Android, nel momento in cui le avvii per la prima volta, ti chiedono l’autorizzazione per l’accesso alla memoria interna, alla fotocamera, al GPS, alla tua rubrica e dulcis in fundo anche al microfono. Ce ne sono altre che addirittura lo fanno senza nemmeno avvisarti.
Questi permessi sono legittimi per le applicazioni che senza di essi non funzionerebbero ma non hanno alcun senso per tutte le altre che funzionerebbero perfettamente a prescindere da essi.
Ci sono app come i browser internet, giochi e altri software vari che zitti zitti accedono al tuo microfono senza che tu lo sappia. E sappiamo benissimo che fine potrebbero fare i dati raccolti dalle registrazioni dei nostri discorsi.
Ad esempio, giusto per citarne una, l’app Amazon Shopping, per quale misterioso motivo richiede l’accesso al microfono? 🤔
Leggi anche:
- Come disattivare il microfono di Android per evitare che ci ascoltino
- Come disattivare microfono e fotocamera di Android per non essere spiati
Andiamo dunque a vedere come scovare queste app e come privarle di tali permessi che non sono tenuti ad avere.
Come revocare i permessi di accesso al microfono
Il procedimento che vedremo potrebbe variare da dispositivo a dispositivo ma in linea generale, i passaggi da eseguire sono i seguenti:
- Apri le Impostazioni del tuo Android e clicca su App. Su altri device potresti dover cliccare su “Applicazioni” o su “Gestione applicazioni”.
- Clicca su Permessi.
- Ora clicca su Microfono.
Impressionante vero? Tutte le app che vedi nell’elenco potrebbero ascoltare le tue conversazioni. A parte quelle in cui è richiesto l’utilizzo della tua voce, come Telefono, WhatsApp, Registratore e simili, le altre in cui non è richiesto che tu parli, non dovrebbero assolutamente avere l’autorizzazione per accedere al tuo microfono.
Io ad esempio ho disabilitato anche Google, nonostante un popup mi avverta che senza tale permesso, lo smartphone potrebbe non funzionare correttamente. Non potrò usare l’assistente di Google? Pazienza!
- Clicca quindi sulle app che ritieni non dovrebbero avere accesso al tuo microfono e seleziona l’opzione Rifiuta. Qualora dovesse comparire un popup di avviso come quello di Google, allora potresti anche non revocarlo.
E se qualche app ci spiasse dalla fotocamera?
Il dubbio che qualche malintenzionato possa spiarci anche dalla fotocamera del nostro dispositivo è più che lecito, visto e considerato che questa pratica esiste fin dai tempi più remoti.
Allo stesso modo puoi quindi cliccare su Impostazioni > App > Permessi > Fotocamera e dare un’occhiata a quali app ne richiedono l’autorizzazione. Revoca i permessi a quelle che reputi non dovrebbero avere assolutamente accedere alla tua fotocamera. Se il permesso è per un’app indispensabile allora riceverai un messagio popup come quello visto prima per l’app Google.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai visto quante app “abusive” hanno accesso al tuo microfono? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].