Quantcast
Guru

Come disattivare microfono e fotocamera di Android per non essere spiati

Condividi l'articolo

Come ho ribadito in vari articoli, quando vedi la parola smart prima di qualsiasi altro nome di dispositivo, che sia esso uno smartphone o una smart tv, c’è sempre da preoccuparsi. 

Lo sanno anche i bambini che avere uno smartphone significa ormai fornire tutti i nostri dati alle aziende. Tramite il nostro smartphone possono sapere la posizione esatta in cui siamo, possono vederci tramite la fotocamera e possono tranquillamente ascoltare le nostre conversazioni per mezzo dell’altoparlante che, da quando hanno eliminato la possibilità di rimuovere la batteria, funzionano anche a telefono spento. 

Insomma, se ci tieni alla privacy e hai uno smartphone, sappi che sei a serio rischio!

È possibile fare  in modo che non ci spiino?

Ho appena letto un articolo in cui spiega come disattivare la fotocamera e il microfono del nostro smartphone ed evitare quindi che qualcuno ci osservi e ci ascolti. Francamente non ti so dire se è vero, per il semplice fatto che, come appena scritto, i micfofoni degli attuali smartphone, sono attivi anche a terminale spento. Tuttavia, provare non costa nulla, non è vero?

IMPORTANTE: questa guida è valida per gran parte degli smartphone e altri dispositivi Android ma non per Xiaomi dove purtroppo queste impostazioni che andremo a modificare non sono riuscito a trovarle in alcun modo. Tuttavia, per disabilitare il microfono, puoi seguire questa guida.

Ecco come, secondo la fonte da cui attingo queste informazioni, è possibile fare in modo di non essere spiati. Seguimi passo passo:

  • La procedura prevede di abilitare le famose Opzioni sviluppatore; la procedura varia leggermente da Android ad Android ma grossomodo bisogna cliccare su Impostazioni / Informazioni sul telefono
  • Da qui dovrai individuare la voce Numero build oppure, se stai utilizzando uno smartphone Samsung, la voce sarà Informazioni Software. Nel mio caso sto utilizzando uno smartphone Oppo e la voce in questione si trova sotto Banda base e kernel
  • A questo punto, clicca ripetuttamente su Numero build fino a quando non riceverai una finestra popup in cui ti chiede si inserire il PIN di sicurezza del tuo smartphone per abilitare le Opzioni di sviluppatore
  • A questo punto torna indietro su Impostazioni ed individua la nuova funzione. Su  Samsung la troverai verso la fine mentre nel mio caso che utilizzo un Oppo, dovrò cliccare su 
  • Scorri verso il basso e clicca su Riquadri sviluppatore Impostazioni rapide  
  • Ora abilita la voce Sensori disattivati
  • Grazie a questa funzione attivata, nel menu a tendina ti ritroverai una nuova icona Sensori disattivati

Quando attivi “Sensori disattivati”, il telefono spegne la maggior parte dei sensori, comprese le fotocamere, il microfono, l’accelerometro, il giroscopio e altro. Se un’app come il client della fotocamera integrato del tuo telefono tenta di accedere a uno di questi componenti, restituirà un errore o si rifiuterà di funzionare.

Attiva questa funzione solo quando non vuoi che qualcuno ti spii!
Potrebbe interessarti:

Fonte

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Utilizzerai questa procedura per evitare di essere spiato da qualcuno? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
2
+1
9
+1
0
+1
1
+1
2
+1
2
+1
1
(Visited 609 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x