Attenzione alla nuova truffa che si spaccia per Amazon
Se hai un account Amazon è bene prestare attenzione a tutte le email che ti invitano ad effettuare il login o a cliccare su link inaffidabili. Molte di essere potrebbere trattarsi di truffe!
Di queste truffe ne avevo già segnalate alcune verso la fine del 2020 e da allora stranamente non ne ho più ricevute. Da qualche giorno però ricevo con insistenza una email che devo ammettere, avrebbe potuto ingannarmi.
Leggi anche:
Di recente ho avuto un problema con un pacco Amazon e ho contattato l’assistenza clienti che prontamente, per fortuna, mi ha risolto il problema. Per pura concidenza però (spero), il giorno dopo e anche i giorni a seguire, sono stato tempestato da email che mi invitavano a partecipare ad un sondaggio che avrebbe potuto farmi vincere un iRobot i7 e addirittura un Amazon Alexa…. WOOOOOOOOW!!! 😍
Ecco in dettaglio cosa recita questa email (la quarta in una settimana):
Mittente: Amazon Programma fedeltà (it)
Avviso finale: ABBIAMO PROVATO A CONTATTARVI RISPONDI PERFAVORE
Naturalmente ho subito cestinato l’email ma il giorno dopo e il giorno dopo ancora ho ricevuto la stessa identica email ma sempre con un indirizzo improbabile che non ha nulla a che vedere con Amazon.
Guardando i dettagli del mittente è saltato fuori questo assurdo indirizzo: ujimepktmyn@noire.guidepreview.com. 😅
E’ facile capire che si tratta di una truffa ma ti posso assicurare che molti ci cascano.
Cosa si rischia in questi casi?
Di solito queste email phishing ti inducono a cliccare sui loro link che il 90% delle volte rimandano ad una finta pagina di login. L’utente un po’ ingenuo è portato a fidarsi e quindi ad effettuare l’accesso. In questo modo fornirai email e password del tuo account Amazon che ti verrà quindi rubato!
I truffatori, una volta impossessatisi del tuo account provvederanno a cambiare l’email e potrebbero utilizzare l’account per truffare qualcuno o peggio ancora per rubare i dati delle tue carte di credito, l’account PayPal e via dicendo.
Il malcapitato sarà invece costretto a contattare l’assistenza Amazon e a denunciare l’accaduto alla polizia postale.
NOTA BENE: In questo caso i truffatori si sono spacciati per Amazon ma le truffe di questo tipo possono arrivare sotto un falso nome di eBay, PayPal ecc. ecc.
Come evitare questo genere di truffe
Beh dai, è semplice:
- Verifica sempre l’email del mittente: i truffatori spesso utilizzano email simili alle originali ma con qualche differenza (ad esempio una vocale sbagliata). In questo caso, l’email era palesemente fake.
- NON CLICCARE MAI I LINK PRESENTI: basta appoggiare il mouse sul link che ti invitano a cliccare per vedere che non si tratta affatto del sito ufficiale per cui si spacciano.
- Sbatti subito negli SPAM questi truffatori!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai ricevuto una email di truffatori che si spacciavano per Amazon? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.