News

Attenzione all’SMS del Ministero della Salute. È una truffa!

Condividi l'articolo

Un tentativo di phishing miseramente fallito ma mai abbassare la guardia…

I pirati informatici se le inventano di tutti i colori pur di riuscire a spillarti dei soldi o per hackerare i tuoi dati sensibili. Quella che ti segnalo oggi è una truffa molto originale e riguarda sto benedetto Green Pass.

L’allarme è stato lanciato dalla Polizia di Stato la quale ha dichiarato che sta circolando una nuova truffa via SMS con un testo che recita quanto segue:

L’SMS, apparentemente inviato dal Ministero della Salute, avvisa l’utente che il suo Green Pass è stato clonato. Naturalmente per risolvere il problema c’è sempre un link da visitare… Del resto, come si potrebbe trattare di phishing?

Leggi anche:

Dato che la truffa viaggia via SMS ho provato ad aprire il link in modalità incognito su Firefox e il sito risulta irraggiungibile.

Il sito potrebbe esser già stato censurato dalle forze dell’ordine che hanno da subito aperto un’indagine ma in ogni caso ti sconsiglio vivamente di aprire il link dal tuo smartphone. 

La Polizia ha dichiarato che il link del messaggio invitava gli utenti a scaricare una nuova certificazione verde ma in realtà altro non era che un malware pronto a rubare i tuoi dati. 

Direi che al di là delle truffe in generale, questo probabilmente è un altro buon motivo per eliminare per sempre questo certificato razziale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai subito una truffa via SMS? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
(Visited 12 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments