Attenzione: scoperte 450 app Android e iOS che tracciano la posizione dell’utente

Condividi l'articolo

Che la privacy sugli smartphone ormai non esista più non è una novità ma il team di ExpressVPN ha fatto una scoperta shock: ci sono circa 450 applicazioni in grado di tracciare la posizione dell’utente in tempo reale. E l’allarme riguarda sia gli utenti Android che iOS.

La notizia che ha messo in allarme gli utenti dei due sistemi operativi mobili arriva direttamente dal team del servizio VPN ExpressVPN il quale ha scoperto che circa 450 app contengono un codice di X-Mode in grado di tracciare la posizione dei nostri smartphone in tempo reale. 

Il codice X-Mode è in realtà un SDK ovvero un Sotware Development Kit sviluppato per raccogliere dati sugli utenti che poi verranno rivenduti ad aziende di terze parti che sapranno loro, come usarli. X-Mode è infatti un’azienda data broker specializzata in questo settore e nonostante Apple Google li abbiano fatti fuori dai loro store, il problema non sembra essersi ancora risolto.

Oltre al numero esorbitante di app in questione che come detto si aggirano intorno alle 450, c’è un altro dato che allarma, ovvero il numero dei download. Si stima infatti che le app in questione abbiamo registrato un numero di download pari a 1,7 miliardi in tutto il mondo e mi duole dirlo ma, tra le app incriminate compare anche il mio amato Telegram oltre ad altre app di messaggistica come Signal e Facebook Messenger.

Nella lista delle 450 app incriminate inoltre figurano ben 64 dedicate al dating online e ci sono anche app di tastiera, videogiochi, browser, utility e molto altro.

Se vuoi conoscere l’elenco completo delle 450 app che tracciano la posizione del nostro smartphone, clicca su 👉 QUESTO LINK 👈 che ti rimanderà alla pagina che lo stesso ExpressVPN ha condiviso su github.

Fonte

Ti potrebbe interessare:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa scoperta shock? Hai verificato l’elenco completo delle app pubblicato su github? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x