Quantcast
News

Auto elettriche: la nuova batteria garantisce 400 chilometri con 10 minuti di ricarica

Condividi l'articolo

Il marchio cinese CATL, specializzato nella produzione di batterie, ha presentato una nuova batteria per auto ed altri veicoli elettrici. Le sue caratteristiche chiave includono il supporto alla tecnologia di ricarica ultraveloce, la resistenza alle basse temperature e la ridotta emissione di calore.

Leggi anche:

La novità, chiamata Shenxing, è una batteria al litio ferro fosfato (LFP). La batteria proprietaria ha un anodo al grafite ed è dotata di un avanzato sistema di gestione delle batterie (BMS). Secondo quanto dichiarato dal produttore, una singola carica della batteria può coprire fino a 700 km di percorrenza per un’auto, mentre una ricarica di 10 minuti può fornire un’autonomia di circa 400 km.

Di solito, a differenza delle batterie al sodio-ione, i modelli LFP hanno difficoltà a sopportare il freddo. Tuttavia, l’azienda afferma di aver eliminato questo svantaggio, e con Shenxing è possibile caricare la batteria fino all’80% in 30 minuti anche a una temperatura di -10°C. Il primo produttore di veicoli elettrici ad utilizzare le nuove batterie LFP sarà Avatr, una joint venture tra CATL, Changan e HUAWEI.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti fidi delle auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x