Quantcast
News

Auto elettriche: le batterie cinesi battono quelle di Tesla

Condividi l'articolo

La loro capacità è 2,5 volte superiore

Un team dell’Istituto di Fisica dell’Accademia Cinese delle Scienze ha sviluppato un elemento di batteria ricaricabile da 10 Ah, in cui la capacità ha superato il record di 700 Wh/kg. A titolo di confronto, gli elementi 4680 di Tesla hanno una capacità compresa tra 244-296 Wh/kg.

Leggi anche:

Gli scienziati hanno utilizzato un sottile anodo in metallo di litio e un catodo ricco di litio a base di ossido di manganese. Studiando la stabilità strutturale del catodo e come le modifiche della superficie dell’anodo di litio influenzano la deposizione degli ioni di litio sull’elettrodo, hanno ampliato la gamma di tensioni di carica/scarica della batteria. Alla fine, testata a 711,3 Wh/kg, ha anche mostrato un’eccezionale densità di energia volumetrica di 1653,65 Wh/L. Questo supera il precedente record della batteria senza anodo, che era di 575 Wh/kg.

Tuttavia, la creazione di questa novità ha richiesto i processi tecnologici più all’avanguardia, come la preparazione di elettrodi ad alta capacità e l’iniezione di un elettrolita economico, quindi la tecnologia per la produzione in serie di tali batterie è ancora molto lontana dallo stato attuale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti fidi delle auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x