Quantcast
News

Che fine ha fatto l’auto che viaggia ad acqua salata?

Condividi l'articolo

Mentre il WEF si ostina a imporci i veicoli elettrici, il progetti del passato vengono dimenticati per lasciare spazio a qualcosa di incerto e soprattutto poco conveniente.

L’idea dell’Unione europea è quella di eliminare le auto a combustione entro il 2035 per favorire lo sviluppo unico dei veicoli a conduzione elettrica. Quello che tuttavia dimentichiamo sono le alternative del passato che, come per incanto, vengono accantonate e non se ne sente più parlare.

L’auto alimentata da acqua salata non andava bene?

Nel lontano 2014, una macchina sportiva che funziona con l’acqua salata è stata approvata per l’uso sulle strade dell’Unione Europea.

La Quant e-Sportlimousine utilizza acqua salata diluita come elettrolita per generare l’elettricità necessaria per alimentare il motore.

Il prototipo, che è stato presentato al Salone di Ginevra del 2014, ha ricevuto l’approvazione per l’uso stradale dall’ente di certificazione tedesco TÜV Süd.

La vettura di quattro posti è alimentata da quattro motori elettrici che forniscono una potenza combinata di 912 CV (670 kW), consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di 217,5 miglia all’ora (350 km/h).

Il veicolo, sviluppato dalla società svizzera NanoFlowcell, può accelerare da 0 a 60 miglia all’ora (96,5 km/h) in 2,8 secondi.

La Quant e-Sportlimousine ha un’autonomia di guida di circa 373 miglia (600 km) grazie alla sua batteria di flusso di ioni di litio e alla sua capacità di serbatoio di acqua salata di circa 158,5 galloni (600 litri).

Leggi anche:

La tecnologia utilizzata dalla vettura è basata su celle a combustibile a membrana a scambio di protoni (PEMFC), che convertono l’energia chimica dell’acqua salata in energia elettrica.

La società NanoFlowcell ha dichiarato che la tecnologia utilizzata nella Quant e-Sportlimousine è “completamente nuova” e che non ci sono stati problemi di sicurezza durante gli anni di prova.

Leggi anche:

La vettura non avrebbe dovuto esser prodotta in massa, ma i suoi sviluppatori stavano lavorando per integrare la tecnologia utilizzata nella Quant e-Sportlimousine in altri veicoli.

Il CEO della NanoFlowcell, Nunzio La Vecchia, ha detto al Daily Mail: “Questa è una tecnologia completamente nuova e rivoluzionaria che non ha ancora trovato il suo posto nel mondo”.

“La Quant e-Sportlimousine è solo il primo di una lunga serie di veicoli che utilizzeranno questa tecnologia innovativa”.

La vettura è stata presentata al Salone di Ginevra del 2014 come un prototipo, ma è stata sottoposta a test su strada in Germania nel 2016. Da allora nessuno ne ha più sentito parlare.

Lo stesso epilogo

Così come l’auto ad acqua, quella a idrogeno e tutte le altre scoperte quali carburanti alternativi e compagnia bella, anche questo progetto molto probabilmente non vedrà mai la luce del sole. “Merito” di un mondo dove i pochi ricchi avvoltoi decidono cosa puoi scegliere e come devi vivere.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che idea ti sei fatto delle auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 423 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano Armando Maracino
Stefano Armando Maracino
10 mesi fa

Il mio parere è che non si vuole che certe invenzioni vadano avanti! proprio, come dicevi tu, per far continuare ad ingrassare quei pochi avvoltoi che ci vogliono schiavi e poveri.

2
0
Would love your thoughts, please comment.x