News

Avere il bluetooth sempre attivo può essere pericoloso

Condividi l'articolo

Un uso prolungato del bluetooth può mettere a rischio i tuoi dati personali.

Da sempre utilizziamo il bluetooth per il trasferimento dei file o per abbinare auricolari, smartwatch o altri dispositivi connessi al nostro smartphone. Quello che però sottovalutiamo è il rischio che i nostri dai personali, file multimediali e quant’altro, possano essere esposti e quindi a rischio di violazione.

Molti utenti hanno l’abitudine di lasciare sempre acceso il Bluetooth del cellulare, anche quando non lo utilizzano, senza pensare ai rischi che comporta. Lasciare questa funzione abilitata su un dispositivo la lascia in esecuzione in background, consentendo ad altre persone di rubare informazioni.

Leggi anche:

Anche se un altro telefono non è accoppiato con quello con Bluetooth attivato, è presente un’interfaccia che invia informazioni ad altri. Secondo Redes Zone, questa azione, chiamata “Universal Unique Identifier”, (UUID, per il suo acronimo in inglese), lascia un vuoto aperto per l’hacking delle informazioni.

Se qualcuno ottiene quell’UUID, può geolocalizzare il dispositivo, che continua a inviare questo tipo di informazioni su base continuativa. E potrebbe connettersi accidentalmente con un altro dispositivo.

Durante questo processo, può verificarsi un attacco chiamato “Man in the middle”Ciò si verifica quando un dispositivo viene interposto tra il trasferimento dati che viene inviato ad altri due telefoni cellulari, accedendo alla lettura e modificando le informazioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Eri a conoscenza dei rischi che si corrono a tenere il bluetooth sempre attivo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 262 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments