BMW e Sony-Honda svelano due auto elettriche molto particolari [VIDEO]
L’ostinazione per la transizione ecologica non può non passare dalle auto elettriche. Il nuovo trand sta diventando un must obbligato per tutte le aziende automobilistiche che, nonostante i tantissimi dubbi, si stanno via via adattando ai dettami imposti dai globalisti del World Economic Forum.
Tre grosse aziende stanno lavorando a nuovi modelli di auto elettriche che hanno qualcosa di innovativo rispetto alla concorrenza. Vediamo di cosa si tratta.
BMW ha mostrato un’auto che cambia colore
BMW ha presentato al CES 2023 un nuovo concetto di design per le sue future auto elettriche, la i Vision Dee. L’azienda ha mostrato un prototipo della vettura realizzata con questo design e ne ha rivelato le caratteristiche principali. La casa automobilistica ha anche mostrato una concept car in grado di cambiare il colore della carrozzeria e i cerchi.
La caratteristica principale del concept i Vision Dee è quella di “comunicare” con l’auto come un assistente digitale. Per aumentare i “punti di interazione” con l’auto elettrica, il nuovo paradigma di design prevede due display, attraverso i quali il proprietario può “interagire” con l’auto all’interno e all’esterno.
Il primo display sostituisce il cruscotto ed è una proiezione a tutta larghezza del parabrezza, mentre il secondo è posizionato nella parte anteriore dell’auto. Può reagire all’approccio del proprietario, rispondere ai comandi vocali, visualizzare le “emozioni” dell’auto e consentire al conducente di comunicare con gli altri utenti della strada.
Leggi anche:
La seconda tecnologia BMW è l’iX Flow, un’auto con carrozzeria e ruote di colore variabile: può essere bianca o assumere diverse tonalità di grigio. La tecnologia è implementata con grandi display E-Ink. Sono realizzati a forma di carrozzeria e collegati al sistema multimediale dell’auto. L’azienda vede il prossimo passo nella sostituzione dei pannelli in bianco e nero con una gamma illimitata di display a colori.
BMW non ha detto nulla sulle prime auto di produzione – camaleonti e auto elettriche – che saranno realizzate nell’ambito del concetto i Vision Dee. Ma è noto che la proiezione del parabrezza a tutta larghezza apparirà sulle auto BMW nel 2025.
Sony e Honda presentano un’auto elettrica con display esterno
Sempre al CES 2023, Sony ha collaborato con Honda per mostrare la propria auto elettrica, la Afeela, una quattro porte liftback con 45 sensori di sicurezza, un display esterno, un tetto panoramico e l’integrazione con Epic Games. L’azienda ha rivelato quando la vettura sarà in vendita e quali sono i suoi vantaggi rispetto alla concorrenza.
L’Afeela è stata presentata un anno dopo la fusione delle due aziende giapponesi nel marchio automobilistico Sony Honda Mobility. L’auto si posiziona come un’auto elettrica sicura con pilota automatico di terzo livello, multimedialità avanzata e un potente sistema di sicurezza. Il livello tre di guida autonoma significa che l’auto è in grado di avviarsi e fermarsi da sola in un ingorgo, ma non è in grado di guidare completamente senza l’intervento del conducente (come nel livello cinque).
La sicurezza del traffico è gestita da 45 sensori situati all’interno e all’esterno dell’auto. Quattordici di queste sono telecamere che monitorano la situazione del traffico circostante. C’è anche un display integrato all’esterno della “griglia”. L’azienda sostiene che comunicherà alcune informazioni utili agli altri utenti della strada.
La piattaforma hardware dell’auto elettrica è Qualcomm, non solo per le funzioni “in-car”, ma anche per l’intrattenimento e la visualizzazione delle metriche chiave di Afeela utilizzando l’Unreal Engine. Epic Games si occuperà della sua integrazione.
Secondo Kenichiro Yoshida, CEO di Sony, i preordini per Afeela saranno aperti nella prima metà del 2025 e le prime auto saranno consegnate ai clienti nordamericani nella primavera del 2026. Specifiche più dettagliate della vettura saranno disponibili in prossimità dell’inizio delle vendite.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di queste novità introdotte nelle auto elettriche da BMW e Sony Honda Mobility? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].