News

Browser, la sfida mondiale: Chrome domina, Safari scivola, Edge resiste

Condividi l'articolo

L’estate non ha cambiato il re dei browser, ma ha comunque rimescolato le carte. Statcounter ha pubblicato i nuovi dati globali sull’uso dei browser desktop e mobile: se Chrome resta irraggiungibile, nella top 5 non mancano scosse.

Chrome: dominio incontrastato

Sul fronte desktop, Google Chrome si conferma leader con una quota del 70,31%, in crescita rispetto a luglio (+0,56%). Una posizione talmente solida che nessun rivale sembra in grado di intaccarla.

Edge al secondo posto, ma Safari scivola

Microsoft Edge mantiene il secondo posto con l’11,73% (-0,06%), mentre Apple Safari perde terreno scendendo al 6,34% (-1,16%). Male anche Mozilla Firefox, che cala al 4,93% (-0,37%). Chiude la top five Opera, in caduta al 2,06% (-1,13%).

Leggi anche:

Anche sul mobile Chrome detta legge

Il dominio di Chrome continua anche sugli smartphone: 69,17% (+1,94%) del mercato globale. Safari, invece, perde colpi passando dal 22,52% al 20,3%. Al terzo posto resiste Samsung Internet con il 3,33%, mentre Microsoft Edge sale lievemente allo 0,59%. Gli altri browser? Marginali.

Un mercato in equilibrio precario

I dati mostrano chiaramente che la partita è ormai ridotta a Chrome vs Safari, con Edge come terzo incomodo. Gli altri, da Firefox a Opera, sembrano destinati a sopravvivere solo come alternative di nicchia.

La sfida resta aperta, ma una cosa è certa: a settembre 2025 Google Chrome è più forte che mai, e tutti gli altri faticano a inseguire.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments