Quantcast
News

Cannucce di carta e altre soluzioni “green” sono più tossici della plastica

Condividi l'articolo

Recenti studi hanno rivelato che le popolari alternative “green” alla plastica potrebbero non essere così ecologiche come si pensava in precedenza. Uno studio pubblicato sulla rivista Food Additives & Contaminants ha scoperto che le cannucce di carta e altri utensili a base di piante contengono livelli elevati di sostanze chimiche tossiche conosciute come PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche).

Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Anversa in Belgio, ha analizzato la presenza di PFAS in vari tipi di cannucce per bevande, tra cui carta, bambù, vetro, acciaio inossidabile e plastica. I risultati hanno mostrato che le cannucce di carta contenevano i livelli più alti di PFAS, seguite dalle cannucce di bambù.

I PFAS sono un gruppo di sostanze chimiche che sono state utilizzate in una vasta gamma di prodotti per i consumatori, tra cui pentole antiaderenti, imballaggi alimentari e schiuma antincendio. Sono stati collegati a una serie di problemi di salute, tra cui il cancro, problemi riproduttivi e disfunzioni del sistema immunitario.

Leggi anche:

Thimo Groffen, autore principale dello studio, ha sottolineato che la presenza di PFAS nelle cannucce a base di piante è particolarmente preoccupante perché queste sostanze chimiche non sono biodegradabili e possono infiltrarsi nel cibo e nelle bevande. “Non abbiamo rilevato PFAS nelle cannucce di acciaio inossidabile, quindi consigliamo ai consumatori di utilizzare questo tipo di cannucce o semplicemente evitare di utilizzare cannucce del tutto”, ha dichiarato Groffen.

I risultati di questo studio suggeriscono che il passaggio alle alternative “green” alla plastica potrebbe non sempre essere la soluzione ecologica che si pensava. In effetti, alcune di queste alternative potrebbero persino essere più dannose per la salute umana e per l’ambiente rispetto ai loro corrispettivi in plastica.

Come consumatori, è importante essere consapevoli dei potenziali rischi associati ai prodotti che utilizziamo e prendere decisioni informate sugli acquisti. Potrebbe valere la pena considerare opzioni alternative, come cannucce riutilizzabili realizzate con materiali come l’acciaio inossidabile o il vetro, o scegliere prodotti privi di PFAS e altre sostanze chimiche dannose.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei un assiduo utilizzatore di prodotti “green”? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x