Quantcast
News

Canon rivoluziona il riciclo della plastica con un innovativo sistema laser

Condividi l'articolo

Canon ha sviluppato un rivoluzionario sistema che utilizza laser e tecnologia di tracciamento del movimento per separare i rifiuti di plastica su un nastro trasportatore, indipendentemente dal loro colore. Questa innovazione mira a migliorare significativamente l’efficienza degli impianti di riciclaggio.

La plastica nera rappresenta storicamente un vero problema per le aziende di riciclaggio, poiché i sensori tradizionali non sono in grado di identificarla. Le moderne selezionatrici, infatti, non riescono a individuare questo colore, poiché la plastica nera non trasmette né riflette la luce visibile, uscendo così dal campo visivo dei sensori.

Leggi anche:

La nuova tecnologia sviluppata da Canon risolve questo problema. Il sistema è in grado di identificare e smistare pezzi di plastica di qualsiasi colore che si muovono lungo un nastro trasportatore a velocità fino a 1,5 metri al secondo. Il processo inizia con una scansione laser dei rifiuti di plastica, dopodiché uno scanner digitale determina il tipo di materiale, a prescindere dal colore.

Il macchinario, dalle dimensioni di 3 x 4,3 x 2,2 metri, è in grado di selezionare e separare i rifiuti a una velocità impressionante di 166 frammenti al secondo, con una capacità di una tonnellata all’ora. Questo innovativo sistema Canon sta attualmente raccogliendo ordini in Giappone.

Questa tecnologia rivoluzionerà il settore del riciclaggio della plastica, consentendo agli impianti di lavorazione di gestire in modo molto più efficiente anche i materiali di colore scuro, che in passato rappresentavano una vera sfida. Grazie all’utilizzo di laser e scanner avanzati, Canon ha sviluppato una soluzione in grado di massimizzare il recupero e il riciclo dei rifiuti plastici, contribuendo così a un futuro più sostenibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner