News

Capelli e denti uniti dalla scienza: la cheratina rigenera lo smalto

Condividi l'articolo

I ricercatori del King’s College di Londra hanno rivelato un potere nascosto della cheratina, la stessa proteina che compone capelli, unghie e peli animali. Non solo protegge i denti dalla carie, ma sarebbe persino in grado di riparare lo smalto già danneggiato, qualcosa che fino a oggi sembrava impossibile.

Seconda solo alla chitina per resistenza, la cheratina, a contatto con gli ioni di calcio e fosfato presenti nella saliva, crea una sorta di scudo cristallino che ricopre i denti. Una barriera che, per struttura e funzione, si avvicina moltissimo allo smalto naturale, il tessuto più duro del corpo umano ma incapace di rigenerarsi da solo.

Leggi anche:

Nei test di laboratorio, gli scienziati hanno utilizzato cheratina estratta dalla lana di pecora, ma la stessa proteina è abbondante anche nei nostri capelli, nelle unghie e perfino negli zoccoli, nelle corna e negli aghi di molti mammiferi. L’obiettivo è sviluppare entro pochi anni un dentifricio o un gel a base di cheratina, in grado di ricostruire lo smalto senza bisogno di materiali artificiali.

L’impatto potrebbe essere enorme: oggi l’odontoiatria si affida a resine sintetiche che offrono solo un effetto estetico temporaneo. Persino i classici dentifrici e collutori al fluoro non sono privi di rischi: possono provocare allergie e fastidiosi effetti collaterali, come macchie bianche visibili sui denti.

Se la cheratina manterrà le promesse, potremmo presto dire addio a queste soluzioni temporanee e abbracciare una nuova era di odontoiatria rigenerativa naturale, ecologica e biocompatibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments