Quantcast
Guru

Che tipo di piante Kokedama puoi realizzare?

Condividi l'articolo

Kokedama, che si traduce in “palla di muschio”, è una pratica secolare che trasforma le piante in arte vivente. Le piante vengono messe da parte in un’area di muschio e involucro. Il risultato finale è un’attraente fusione di eleganza della natura e creatività umana, rendendo il kokedama un’aggiunta insolita e accattivante a qualsiasi lebensraum.

Cos’è un Kokedama?

Un tipo giapponese di Bonsai (l’opera d’arte di miniaturizzazione delle piante) in cui la zolla radicale di una pianta è astutamente legata in strati di muschio e spago. In questo contenitore, le piante eseguono una procedura nota come potatura aerea, in cui le radici saliranno fino ai bordi della sfera e sentiranno l’ossigeno sul lato opposto del muschio e della barra che cresce in quel modo. Il risultato finale è un apparato radicale completamente sferico e in ombra in modo sicuro.

Da quali piante puoi realizzare un Kokedama?

Sebbene sia possibile utilizzare una varietà di piante per realizzare un kokedama, alcune sono più adatte di altre per le loro abitudini di crescita e l’adattabilità all’ambiente circostante. Ecco alcune piante generalmente utilizzate per il kokedama:

  • Felci:

Le felci sono la scelta preferita per il kokedama, in quanto hanno un aspetto grezzo ed elegante che completa la palla ricoperta di muschio. Le felci di Boston e i capelveneri sono spesso utilizzati per il kokedama.

  • Alberi bonsai:

Piccoli alberi bonsai, specificati come Ficus o Ginepro, possono essere ospitati per il kokedama e creano un’esposizione insolita e sorprendente.

  • Piante grasse:

Alcune piante grasse, come Echeveria, Sedum o Crassula, possono essere utilizzate per il kokedama. Hanno un aspetto visivo tipico e richiedono poca manutenzione.

  • Edera:

Le piante di edera possono essere sviluppate in modo che scendano a cascata dal kokedama, creando un grazioso effetto da giardino pensile.

  • Orchidee: 

Alcune orchidee, in particolare quelle con radici aeree, possono essere integrate nei motivi del kokedama.

  • Erbe:

Erbe come rosmarino, timo o origano sono adatte al kokedama e possono anche avere uno scopo realistico in cucina.

  • Piante tropicali:

Alcune piante tropicali, come filodendri o edera arum, possono prosperare nel kokedama se si prendono le giuste considerazioni.

  • Piante aeree (Tillandsia):

Le piante aeree non hanno bisogno di terra e possono essere fissate alla base del kokedama con un filo o un cavo. Sono una scelta insolita per il kokedama.

Quando selezioni una pianta per il tuo kokedama, considera fattori come le abitudini di crescita della pianta, le esigenze di luce, i requisiti di umidità e le dimensioni del kokedama che vorresti realizzare.

Conclusioni

Il kokedama non è solo un contenitore per la tua pianta; è un’arte che ci collega in modo profondamente insolito al mondo elementare. Controllando l’arte della creazione e della manutenzione del kokedama, puoi trasformare la tua casa in un paradiso di verde, un presbiterio dove le piante cadono graziosamente in armonia con il loro ambiente. Se vuoi piante da interno nella tua casa, non devi visitare un vivaio fisico. Puoi acquistare le tue piante preferite anche da un vivaio online. Ordina le tue piante e ricevile a casa tua.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x