Quantcast
News

Chip cerebrale: Neuralink ha un concorrente meno invasivo

Condividi l'articolo

Synchron, un’azienda di neurotecnologie, ha annunciato di essere alla ricerca di partecipanti per testare un impianto cerebrale in un contesto clinico. A differenza del suo concorrente Neuralink, l’azienda adotta un approccio meno invasivo, rivolgendosi a persone con disturbi motori.

Il chip di Synchron è basato su uno stent, un piccolo tubo a rete utilizzato per mantenere aperti i vasi sanguigni o le arterie. L’azienda ha modificato questo dispositivo integrando sensori in grado di registrare l’attività cerebrale, compresi i pensieri.

Collegato a un computer tramite Bluetooth, il chip traduce le informazioni ricevute in messaggi di testo e altre azioni che il paziente non può eseguire da solo. L’impianto è completamente integrato nel corpo, posizionato nella vena giugulare, evitando interventi chirurgici invasivi e riducendo il rischio di rigetto dei tessuti.

Leggi anche:

Synchron ha ricevuto l’approvazione dal Dipartimento della Salute degli Stati Uniti per i test sull’uomo nel 2021 e ha già testato il suo dispositivo su sei pazienti negli Stati Uniti nel 2023. In precedenza, l’azienda aveva impiantato il chip di prima generazione in quattro pazienti australiani.

L’approccio meno invasivo di Synchron potrebbe rendere questa tecnologia più accessibile a un numero maggiore di persone. L’azienda ha già ricevuto l’interesse di 120 siti di sperimentazione clinica che desiderano collaborare allo studio, secondo Reuters.

Questo sviluppo segna un passo importante nel campo delle neurotecnologie, con il potenziale per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. L’approccio meno invasivo di Synchron potrebbe aprire nuove possibilità per il trattamento di disturbi neurologici e per l’interazione uomo-macchina.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x