Quantcast
News

Chrome ha una nuova funzione di blocco delle schede

Condividi l'articolo

Ideale per risparmiare memoria

Google continua a migliorare Chrome, aggiungendo utili funzionalità. Questa volta il browser web dispone di nuovi strumenti per sospendere le schede inattive e liberare risorse di sistema per altre applicazioni.

L’utente Reddit Leopeva64-2 ha scoperto una nuova sezione delle impostazioni “Performance” (chrome://settings/performance) nell’ultima build di Chrome Canary. Al momento sono disponibili le modalità di risparmio di memoria e di risparmio energetico.

La modalità di risparmio della memoria sospende le schede che non sono state utilizzate per un certo periodo di tempo, liberando così la RAM. Quando la funzione è attiva, sul lato destro della barra degli indirizzi compare l’icona del tachimetro.

Leggi anche:

Secondo gli screenshot, le schede inattive vengono attivate alla seconda visita e l’utente viene avvisato della quantità di memoria risparmiata grazie alla nuova funzione. È inoltre possibile impostare delle esclusioni per i siti web le cui schede non devono essere “congelate”.

La modalità di risparmio energetico consente di disattivare una serie di funzioni ad alta intensità di risorse, come l’alta frequenza di aggiornamento, diverse immagini e limita l’attività in background quando si vuole prolungare la durata della batteria del portatile o di un altro dispositivo mobile.

Entrambe le funzioni sono attualmente in fase di test e sono disponibili solo come parte di Chrome Canary. Alla fine dovrebbero comparire nella versione beta e poi nella versione stabile del browser.

Partecipa al sondaggio

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova funzionalità di Chrome? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x