News

Cinque anni senza una crepa: il segreto dell’asfalto super-resistente

Condividi l'articolo

Sull’autostrada Shuya-Kovrov, nella regione di Ivanovo, c’è un tratto che sembra sfidare le leggi del tempo e del clima. Qui, gli specialisti dell’Università Gubkin hanno testato un asfalto innovativo rinforzato con l’additivo MSB1, capace di resistere a cinque inverni gelidi e cinque estati roventi senza mostrare la minima crepa o segno di usura.

Il segreto? Una struttura a rete a livello molecolare che aumenta elasticità e resistenza agli sbalzi termici estremi, da -30 °C a +40 °C. Risultato: niente crepe, niente solchi e una tenuta perfetta anche nelle zone più stressate dalle frenate dei camion pesanti.

Leggi anche:

Ma i vantaggi non finiscono qui. L’MSB1 migliora l’aderenza, riduce il rumore del traffico e abbassa i costi di produzione del 10% diminuendo la quantità di bitume necessaria. E c’è anche un lato green: la miscela sfrutta residui della lavorazione del petrolio pesante, rendendo il processo più sostenibile.

Il successo è tale che nella stessa regione è già stato posato un nuovo chilometro di questo asfalto “a prova di cataclisma”, che sarà monitorato fino al 2028. Se i risultati saranno confermati, potremmo presto dire addio alle buche… almeno in Russia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments