Quantcast
News

Cliente della Banca San Paolo? Attento a questa email

Condividi l'articolo

Non mi stancherò mai di mettere in guardia i miei lettori sulle truffe che girano nel web. Molte di esse viaggiano via email ma non è raro ricevere un messaggio pericoloso anche via SMS o nelle chat di WhatsApp e messaggistica varia. 

Quello di oggi è un tentativo di truffa che prende di mira i clienti della Banca San Paolo e come da copione, un messaggio ti invita ad effettuare l’accesso per risolvere il problema. Puntualmente il link non è quello del sito ufficiale e l’email del mittente non ha nulla a che vedere con il servizio clienti della banca in questione.

Capire che si trattava dell’ennesimo tentativo di phishing è stato facile dato che non sono un cliente della Banca San Paolo ma non escludo che qualcuno potrebbe abboccare al tranello. 

Ecco l’email ricevuta poco fa, tra l’altro su un account che non uso da anni e che non è associato a nessuna banca: 

IL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DEI DATI PERSONALI ” UPDATE-PRIVACY” ASSOCIATO AL TUO PROFILO ONLINE BANKING È STATO DISATTIVATO PER MANCANZA DI ALCUNE INFORMAZIONI.

Ti invitiamo ad aggiornare il tuo profilo per evitare dei disagi come la sospensione temporanea o il blocco di alcuni servizi come prelievi e pagamenti con la tua carta Intesa SanPaolo.

PUOI EFFETTUARE LA PROCEDURA DELLA RIABILITAZIONE DEL TUO CONTO E DELLA TUA CARTA ACCEDENDO AL TUO ACCOUNT DAL LINK SOTTOSTANTE.
ACCEDI

Il link del tasto ACCEDI naturalmente non rimanda a quello della banca e per verificarlo ti basta cliccarci su per qualche istante se stai utilizzando un dispositivo touchscreen oppure passarci su con il cursore del mouse. 

Cliccando nei dettagli del mittente potrai constatare che l’indirizzo email non proviene da un addetto della Banca San Paolo.

Cosa fare in questi casi

Nel momento in cui ricevi una email o un messaggio sospetto, segui questi semplici consigli:

  1. Verifica che il link appartenga al sito ufficiale dell’ente in questione.
  2. Assicurati che l’email del mittente sia autentica.
  3. Accedi sul sito ufficiale digitando tu stesso l’indirizzo e contatta il servizio clienti per chiedere spiegazioni in merito alla vicenda.

Spero di esserti stato d’aiuto 🙂.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei mai stato vittima di una truffa online? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
2
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x