Come attivare la funzione di trascrizione audio-testo di Android
Gli utenti con problemi di udito potranno rispondere in testo dal telefono
Google ha sviluppato una funzione di trascrizione automatica dell’audio che, oltre a riconoscere ciò che viene detto, identifica anche il suono ambientale per fornire maggior contesto all’utente.
Solitamente, questa funzione è utilizzata dalle persone con disabilità uditive.
Purtroppo questa funzione non è disponibile su tutti gli Android ma in linea generale, per attivare la funzione di trascrizione istantanea, gli utenti dovranno seguire questi passaggi:
- Accedere all’applicazione “Impostazioni“.
- Trovare e selezionare l’opzione “Accessibilità” che contiene una vasta gamma di funzioni per gli utenti con disabilità o limitazioni fisiche. A volte si trova in “Impostazioni aggiuntive“.
- Selezionare l’opzione “Miglioramenti per l’udito“.
- Selezionare l’opzione “Trascrizione istantanea” e quindi premere il pulsante “Apri“.
Iniziando l’attività di questa funzione in un ambiente in cui nessun’altra persona parla, lo schermo iniziale mostrerà solo l’icona del microfono e il testo “Pronto per la trascrizione”, accompagnato da un’etichetta nella parte inferiore sinistra che indica il tipo di suono ambientale che viene catturato.
Leggi anche:
I testi appariranno in un carattere grande per facilitarne la lettura e, nel caso in cui gli utenti desiderino rispondere, possono premere il pulsante a forma di tastiera nella parte inferiore sinistra dello schermo. Questo dividerà lo spazio in due parti: mentre la parte superiore si dedicherà alla trascrizione, quella inferiore fungerà da lavagna da cui è possibile scrivere testi utilizzando la tastiera, come se fosse un messaggio di testo.
Se l’utente ha perso il contesto di ciò che l’altra persona sta dicendo, può scorre il dito dall’alto verso il basso per accedere alla cronologia della trascrizione, in modo da poter scorrere ciò che è stato detto dal suo compagno senza che la funzione si interrompa.
Premendo il pulsante “Impostazioni” nella parte inferiore sinistra dello schermo, gli utenti possono abilitare nuove caratteristiche, come la modifica della dimensione del carattere e l’abilitazione delle notifiche sonore: una funzione che consente al telefono di identificare ed emettere avvisi quando sente suoni importanti come allarmi antincendio, sirene, suoni di bambini, cani che abbaiano, tra gli altri.
Gli utenti possono anche scegliere quali lingue desiderano che i loro telefoni possano rilevare e tradurre in tempo reale. La disponibilità di queste dipenderà dalla quantità scaricata sul dispositivo e dalla configurazione del telefono. Il programma può anche filtrare alcune parole per non trascriverle come linguaggio osceno.
La funzione di trascrizione istantanea consente anche di aggiungere nuove parole al dizionario nel caso in cui gli utenti desiderino personalizzare ulteriormente la propria esperienza e migliorare le prestazioni del sistema per adattarlo al modo di parlare dei loro familiari e amici.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei riuscito ad abilitare la trascrizione automatica su Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].