Come avere tutti gli emoji su PC a portata di click
Trucchetto infallibile per Windows, maCOS e Linux
Gli emoji, alias quelle simpatiche faccine che accompagnano le nostre conversazioni sui social e nelle piattaforme di messaggistica, sono ormai divenute essenziali. Queste simpatiche faccine rendono le nostre chat più colorate e servono a rafforzare un discorso. A volte utilizziamo gli emoji per sdrammatizzare, altri per esprimere con più precisione il nostro stato d’animo. Qualunque sia il suo utilizzo, quel che è certo è nella stragrande maggioranza dei casi, gli utilizziamo solo quando abbiamo in mano uno smartphone.
Dai nostri PC, il fatto di non poter usufruire del touchscreen, rende la selezione degli emoji un po’ scomoda e per questo, utilizziamo il vecchio metodo del “:)” al posto di 🙂, “:P” anziché 😛, “<3” per ❤️ e “XD” per 😆. Ebbene, questo articolo lo sto scrivendo dal PC e per inserire gli emoji ho utilizzato un piccolo trucchetto che ho appreso da un video Instagram del mitico Matteo Di Chiara.
Nel video si parla dei sistemi operativi Windows e macOS ma in realtà, questo vale anche per Linux.
Come utilizzare gli emoji su Windows, macOS e Linux
Per far apparire questa bella tabella piena di emoji per tutti i gusti, dovrai premere una semplice combinazione di tasti. Vediamo quali.
- Windows e Linux: Tasto Windows + quello del punto (.)
- macOS: su computer di Apple, la combinazione da premere sarà ctrl + cmd + Spazio.
Una volta che ti comparirà la tabella degli emoji, non dovrai fare altro che scegliere quello che preferisci e cliccarci su. In questo modo la faccina verrà copiata e la potrai incollare nelle chat o dovunque tu voglia.
Avrai a disposizione davvero tantissimi emoji suddivisi i altrettante numerose categorie. Bello, non è vero? 😍
Le emoji o gli emoji?
Non ti nego che sarei stato portato a scrivere “le emoji” ma non ero sicuro che questo nomignolo fosse davvero femminile. A sciogliere il dubbio sul genere maschile o femminile del nome, è scesa in campo addirittura l’Accademia della Crusca che ha optato per il maschile. Anche la Treccani propende per la declinazione al maschile del nome, ma sulla rete il dibattito rimane ancora aperto per la recente acquisizione della parola nella lingua italiana. Per alcuni infatti l’accostamento con le emoticon, conferiscono alla parola un valore femminile. In entrambi i casi quindi, non è considerato un errore.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo trucchetto per avere tutti gli emoji a portata di mano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].